Salute e Benessere

M5S Lazio, reintroduzione medico scolastico. Roberta Lombardi: “Deve essere figura stabile”

Roberta Lombardi, capogruppo M5S nella Regione Lazio, invoca “una proposta di legge affinché il medico scolastico sia introdotto nelle scuole del Lazio in maniera strutturale e stabile”. L’annuncio, dato nel corso di una diretta Facebook , ha l’obiettivo di rafforzare “la durata e il valore dell’ordinanza regionale che, in quanto tale, potrebbe essere appunto momentanea”.

Infatti, lo scorso 30 giugno il Consiglio regionale ha approvato la reintroduzione del medico scolastico, una figura che ha iniziato a essere operativa grazie all’ordinanza firmata dalla Regione. La richiesta della capogruppo pentastellata circa l’inserimento della figura del medico scolastico in tutte le Regioni è accompagnata dalla campagna #UnMedicoInOgniScuola. All’iniziativa aderiranno esponenti delle categorie coinvolte: medici, famiglie, operatori scolastici.

Le norme prevedono un raccordo fra istituti scolastici ed enti pubblici deputati all’erogazione di servizi sanitari. Infatti, le Asl ospiteranno equipe di riferimento anti-Covid per le scuole coordinate dai referenti dei Servizi di igiene delle Aziende sanitarie locali stesse.

I test sierologici per docenti e operatori scolastici

L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato evidenzia, dalla pagina Facebook della Regione Lazio, che venerdì 28 agosto è stata superata la soglia dei 5.000 test sierologici. Inoltre, il 2 settembre avverte che “l’obiettivo è arrivare a 120mila operatori della scuola” sottoposti a test sierologico. Le indagini, effettuate su insegnanti e operatori scolastici, sono concordate con l’Ufficio scolastico regionale.

Nonostante l’impegno di numerosi insegnati e membri del personale ATA, sono ancora in molti a non voler fare i test sierologici. Da alcuni territori anche la denuncia dell’irreperibilità dei test stessi. Finora l’adesione è gratuita e su base volontariaMa perché non istituire dei test obbligatori?

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa