Qualcuno è stato smentito dai fatti. Non c'è stata alcuna invasione di extracomunitari. I dati preliminari del 2019 raccolti da Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, parlano chiaro: il numero degli arrivi illegali di migranti nel territorio dell’Unione europea nel 2019 è calato ai minimi del 2013, circa 139mila ingressi, in calo del 6% rispetto al 2018 e in decremento del 92% rispetto al picco, raggiunto nel 2015. Il calo è dovuto principalmente alla diminuzione del numero delle persone approdate sulle coste europee attraverso le rotte del Mediterraneo Centrale e Occidentale.
Il numero dei migranti irregolari che hanno attraversato il Mediterraneo Centrale, cioè in direzione delle coste italiane, è calato di circa il 41%, a quota 14mila: tunisini e sudanesi sono le principali nazionalità. Il totale dei migranti arrivati attraverso la rotta del Mediterraneo Occidentale, verso la Penisola Iberica, è stato di 24mila, in calo del 58%, con marocchini e algerini come nazionalità più rappresentate.
Malgrado il trend discendente, la rotta del Mediterraneo Orientale, verso la Grecia, ha visto una crescente pressione migratoria, a partire dalla scorsa primavera in poi. Ha raggiunto un picco in settembre e poi ha iniziato a cadere, in linea con il trend stagionale: nell’intero 2019 ci sono stati oltre 82mila arrivi irregolari su questa rotta, il 46% in più del 2018.
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…