Categorie: Politica

Mafia Capitale, sindaco di Amatrice contro Renzi

Ci mancava solo che nell'inchiesta della Mafia Capitale finissero di mezzo i…bucatini all'amatriciana. Può suonare assurdo ma anche la deliziosa pietanza nata nella cittadina reatina di Amatrice e diventata un fiore all'occhiello della cucina romana è diventata oggetto di discussione tra i politici, coinvolgendo addirittura il presidente del Consiglio.

Il "casus belli" è stata la dichiarazione di Matteo Renzi, rilasciata nella giornata di ieri all'assemblea dei Giovani Dem: "Non sappiamo se quello che emerge (dall'inchiesta Mafia Capitale n.d.r.) dipinge dei tangentari all’amatriciana o dei mafiosi, lo dirà la magistratura ma noi non lasceremo la capitale in mano ai ladri". Questa frase non è affatto piaciuta al sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che a Renzi non le ha mandate a dire."Noi di Amatrice – ha scritto in una nota il primo cittadino – siamo conosciuti nel mondo per essere la patria degli “spaghetti all’amatriciana”, i cui ingredienti (guanciale, pecorino e pomodoro) rappresentano idealmente i valori della montagna, della parte sana della nostra straordinaria Nazione. Non mi risulta invece che Amatrice abbia dato i natali ad Al Capone, a Matteo Messina Denaro, né a Fiorito, né a Maruccio, anzi la comunità romana è onorata di tanti amatriciani che hanno reso grande la nostra Capitale".

"Immagino la sua reazione da Sindaco – continua Pirozzi – se un Presidente del Consiglio avesse definito uno scandalo nazionale com’è purtroppo quello di Roma, della Mafia Capitale, distinguendo tra il malaffare di "tangentari alla fiorentina" e quello di cosche mafiose: sempre malaffare"è ! Si sarebbe offeso, come in questo momento io, quale rappresentante del proprio Comune".

"Non so se Lei – aggiunge Pirozzi – conosce Amatrice, sicuramente no, ma colgo l’occasione per farle sapere che facciamo la raccolta differenziata (60%), non applichiamo la TASI, non applichiamo la TARI, abbiamo ristrutturato la nostra scuola in tre mesi, i nostri Consiglieri non percepiscono nessun compenso, non abbiamo telefonini di servizio, non abbiamo auto blu (e neanche rosa!), abbiamo un ospedale di montagna che abbiamo difeso con i denti, e tanto altro ancora".

Il sindaco ha inoltre ricordato a Renzi che "nel 2011 il Comune di Amatrice diffidò tutti i Direttori dei quotidiani nazionali ad utilizzare il termine 'all’amatriciana' come aggettivo sostantivato, aggiunto ad altri termini, così da risultare carico di un significato negativo e disdicevole per la Città di Amatrice e per gli amatriciani, suoi abitanti".

"Siamo stufi – conclude piccato il primo cittadino di Amatrice – di veder accostare il nome di Amatrice a malaffare e ruberie di ogni genere, passi per un giornale, passi per un personaggio dello spettacolo, ma mi permetta, non lo posso accettare dal mio Presidente del Consiglio".

E fu così che anche l'amatricina finì, suo malgrado, nel Mondo di Mezzo

 

 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa