Categorie: Ambiente

Mai più delfini venduti dai giapponesi ai… giapponesi!

La notizia è di quelle che fanno ben sperare. L’Associazione Giapponese Zoo e Acquari (JAZA) ha dichiarato che non acquisterà più delfini derivanti dalla tristemente nota baia di Taiji, in Giappone. La baia, teatro della macabra mattanza dei tursiopi che si svolge da decenni, aveva attirato su di se l’attenzione internazionale dopo l’uscita del film-denuncia, premio Oscar, The Cove. La pellicola, infatti, aveva portato sugli schermi di tutto il mondo, Giappone compreso, la realtà della caccia ai delfini dove, tra la stragrande maggioranza destinata alla macellazione, vengono tuttora scelti individui idonei per entrare a far parte degli spettacoli di delfinari e acquari cui vengono venduti a peso d’oro.

Le stime evidenziano che circa il 40% dei delfini catturati ogni anno a Taiji sono stati acquistati, finora, da delfinari e acquari del Sol Levante che aderiscono alla JAZA. Va da sé che la storica decisione presa dall’associazione si traduce in un colpo durissimo per i pescatori responsabili del “tradizionale” massacro anche in considerazione del fatto che un solo esemplare si poteva riuscire a vendere anche a cifre vicine ai 100.000 dollari.

Una decisione, quella di JAZA, storica, dicevamo. Non del tutto indipendente, però, visto che ha fatto seguito alla notizia che aveva riguardato la più importante associazione mondiale che racchiude zoo e acquari, la WAZA, che si era schierata contro la caccia nella baia di Taiji ed ha imposto la scelta all’ente giapponese.

Milioni di persone in tutto il mondo che, ancora oggi, lottano per la fine della mattanza dei delfini in Giappone, e non solo, possono tirare un piccolo sospiro di sollievo per la vittoria ottenuta. Un sospiro sperato e inaspettato, come quello di un piccolo delfino che sfugge alla mattanza e, di corsa, riprende il largo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

10 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

13 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

15 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

15 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

18 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

21 ore fa