L’inverno può essere ormai considerato sinonimo di mal di gola, che con l’arrivo della stagione fredda torna a colpire di frequente con tutte le sue conseguenze più o meno fastidiose. Il freddo infatti, così come gli sbalzi di temperatura tra ambienti interni riscaldati e l’esterno, virus e batteri, sono temibili minacce per la salute della gola che va preservata e curata attentamente. Spesso, infatti, il mal di gola può associarsi a febbre, ed è dunque necessario occuparsi dell’insieme dei sintomi. In altri casi, invece, si tratta di una manifestazione isolata trattabile con diversi rimedi molto semplici ed allo stesso tempo efficaci.
Innanzitutto bisogna però individuare e capire di fronte a che tipo di mal di gola ci troviamo. La faringite, ad esempio, è una delle malattie ‘invernali’ più comuni. Comporta l’arrossamento della gola che, dunque, provoca dolore con una conseguente difficoltà nella deglutizione. Nello specifico, si tratta di un’infiammazione della mucosa della faringe che spesso segna l’inizio di un’infezione delle vie respiratorie superiori, come ad esempio un raffreddore o un’influenza, e può essere dovuta sia a fattori irritanti che a virus e batteri. Piuttosto comune anche la tonsillite, ovvero un’infiammazione più o meno acuta delle tonsille, anch’essa di origine virale o batterica. Colpisce soprattutto i bambini, ma salvo casi eccezionali non crea particolari preoccupazioni. Oppure la laringite, un’infiammazione della laringe che può dipendere anche da un cattivo uso della voce che tende ad abbassarsi o se ne va completamente. Essendo la laringe il passaggio più ristretto verso i polmoni, qualsiasi diminuzione del suo diametro può comportare problemi di respirazione e per questo va trattata e curata attentamente.
Quando il mal di gola è una manifestazione isolata, e dunque non accompagnato da febbre, come accennato in precedenza si può curare con diversi metodi piuttosto semplici ma allo stesso tempo efficaci. Si può dunque agire sulle cause o sui sintomi ricorrendo ad antisettici, in grado di eliminare la carica microbica che ha causato l’infiammazione, o ad antinfiammatori per ridurre il dolore e i fastidi legati all’infiammazione. Attenzione soprattutto a non assumere antibiotici non prescritti dal medico, in quanto indicati solo nel caso in cui sia stata accertata la natura batterica del mal di gola.
Per il mal di gola ti consigliamo le pastiglie prodotte da NeoBorocillina e di bere molta acqua per mantenere idratato il cavo orale.
La prevenzione è importante soprattutto nei bambini. Per prevenire il mal di gola è fondamentale non fumare, evitare il più possibile di respirare agenti irritanti presenti nell’aria o assumere bevande ed alimenti a temperature molto elevate. Ma anche proteggersi la gola durante le giornate fredde o dalle correnti d’aria, mantenerla idratata e, soprattutto, osservare le regole basilari dell’igiene.
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini