Ha picchiato forte il maltempo in provincia di Latina e a dirla tutta intorno alle 17.30 erano ancora segnalate precipitazioni in varie località pontina, tra le quali Fondi, città che insieme a Itri, Gaeta e Terracina ha dovuto sopportare i disagi maggiori. Particolarmente critica la situazione sulla via Appia, nel tratto che collega Fondi e Itri, che è stato chiuso dal km 24 al km 30 a causa delle forti piogge. Peraltro nella Piana di Fondi si segnalano numerosi canali straripati e come accade in questi casi il centralino del 115 è stato tempestato da chiamate da parte di persone che richiedevano soccorsi. Le richieste sono talmente elevate al punto che i Vigili del Fuoco non riescono a soddisfare immediatamente i bisogni della popolazione e, per forza di cose, devono dedicarsi ai casi più delicati.
Proseguendo nella conta dei disagi, nelle prime ore del pomeriggio una precipitazione a carattere torrenziale (che ormai i mass media si sono abituati a definire impropriamente bomba d'acqua) ha interessato le zone a sud di Terracina. Molte abitazioni sono finite sott'acqua, dal momento che il sistema dello scolo dell'acqua è andato in tilt. Successivamente, il nucleo precipitativo si è spostato a Gaeta, dove via Canzatora risulta sommersa. Forti disagi anche a Itri: dal centro storico giungono notizie di diversi disagi. Purtroppo le previsioni per domani non sono confortanti: sono previste altre piogge, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni dovrebbero essere meno intensi rispetto a oggi ma chiaramente un ulteriore carico di acqua, seppur inferiore, acuirebbe i disagi e non faciliterebbe i soccorsi. Pertanto, in questi casi occorre adottare un comportamento improntato alla prudenza, seguendo gli aggiornamenti meteorologici e adoperando tutte le precauzioni del caso.
AGGIORNAMENTO ORE 18.30: Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ha comunicato alla cittadinanza che, considerato il disagio arrecato dalle intense precipitazioni delle ultime ore, sono stati attivati gli organi competenti affinché pongano in essere ogni azione volta alla salvaguardia dell'incolumità pubblica e privata. In particolare, in via Canzatora – dove avevamo precedentemente riportato di una situazione di emergenza – è stato disposto lo sgombero delle abitazioni lungo i margini del Torrente ad una distanza di almeno 150 metri lineari dagli argini. Il primo cittadino di Gaeta ha invitato i cittadini ad adottare ogni precauzione per evitare danni a persone e cose.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…