Maltempo, Frosinone: blackout a Filettino e Trevi nel Lazio
A causa dell'aria più mite affluita sul Lazio in conseguenza delle correnti sud occidentali richiamate dalla perturbazione atlantica giunta dalla Spagna, la quota neve si è alzata e i fiocchi, a differenza dei giorni scorsi, non hanno fatto la loro comparsa a quote basse. In montagna e nei paesi alle pendici delle cime appenniniche, il discorso è completamente diverso: la neve è continuata a cadere, visto che il "cuscinetto freddo" formatosi grazie all'aria polare-marittima entrata nei giorni precedenti ha resistito.
Purtroppo non sono mancati alcuni disagi in alcune località montane della Ciociaria. In mattinata Trevi nel Lazio e Filettino sono state vittima di un black out, verificatosi intorno alle 7. Gli abitanti sono stati costretti a restare senza riscaldamenti. A Trevi la situazione è tornata alla normalità nel giro di un'ora, a Filettino invece i disagi si sono protratti fino alle 11.30, cosa che ha reso necessaria la chiusura delle scuole.
La causa del guasto sarebbe stata la caduta di un albero appesantito dalla neve su una linea elettrica posta nei pressi degli Altipiani di Arcinazzo. L'Enel ha spiegato in un comunicato che "un albero che si trovava di fuori della fascia di competenza dell'azienda si è abbattuto su una linea elettrica, causando l'interruzione del servizio". I tecnici dell'azienda hanno comunque effettuato un intervento straordinario, raggiungendo "il tratto di linea danneggiato insieme alla Protezione civile del comune di Filettino per rimuovere il tronco. Subito dopo è stato effettuato l'intervento di riparazione che ha permesso di ripristinare il servizio intorno alle 11.30".