Categorie: Cronaca

Maltempo, il Lazio apre al risarcimento

La regione Lazio aveva dichiarato lo stato di calamità naturale per tutti i comuni a seguito dei danni provocati dal maltempo intorno alla fine di ottobre dello scorso anno. In particolare, sono due i giorni individuati: il 29 e il 30 del mese, e adesso i cittadini di Sabaudia, Ardea e Pomezia avranno la possibilità di presentare domanda di risarcimento.

Tramite l’ordinanza del Capo dipartimento della protezione civile del 15 novembre è stato nominato un commissario delegato al fine di fronteggiare questa emergenza. Il 19 aprile, invece, quest’ultimo ha reso note le linee guida della procedura da attuare e della modulistica da adottare per avanzare la richiesta di risarcimento.

Il fine, si legge in una nota, è quello di offrire “sostegno economico e sociale della popolazione e delle attività economiche e produttive danneggiate dalle avverse condizioni meteorologiche dei giorni 29 e 30 ottobre scorsi, e per i finanziamenti, relativi agli investimenti strutturali ed infrastrutturali per la mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico, per l'aumento del livello di resilienza, destinati alle strutture di proprietà privata ed alle attività economiche e produttive”. Come muoversi dunque per ottenere il risarcimento?

Innanzitutto è bene ricordare che il termine ultimo per presentare la richiesta è il 27 maggio dell’anno corrente. Le modalità sono invece due: o tramite posta elettronica certificata o in forma cartacea presso gli uffici designati.

Un altro elemento da precisare è che anche i privati e le aziende che hanno già presentato l’istanza dovranno comunque presentare domanda compilando la nuova modulistica, previa perizia asseverata necessaria per ricevere i contributi. A questo proposito, rivolgersi a esperti come assisto.pro potrebbe facilitare di molto il lavoro.

I moduli da presentare, reperibili sul sito istituzionale del Comune di Sabaudia, variano da caso a caso. A1 e B per i privati che avevano precedentemente presentato l’istanza, solo B per quelli che non l’avevano fatto. Discorso simile per le aziende, anch’esse divise in base all’aver presentato istanza o meno lo scorso novembre.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa