Categorie: Cronaca

Maltempo, il Lazio apre al risarcimento

La regione Lazio aveva dichiarato lo stato di calamità naturale per tutti i comuni a seguito dei danni provocati dal maltempo intorno alla fine di ottobre dello scorso anno. In particolare, sono due i giorni individuati: il 29 e il 30 del mese, e adesso i cittadini di Sabaudia, Ardea e Pomezia avranno la possibilità di presentare domanda di risarcimento.

Tramite l’ordinanza del Capo dipartimento della protezione civile del 15 novembre è stato nominato un commissario delegato al fine di fronteggiare questa emergenza. Il 19 aprile, invece, quest’ultimo ha reso note le linee guida della procedura da attuare e della modulistica da adottare per avanzare la richiesta di risarcimento.

Il fine, si legge in una nota, è quello di offrire “sostegno economico e sociale della popolazione e delle attività economiche e produttive danneggiate dalle avverse condizioni meteorologiche dei giorni 29 e 30 ottobre scorsi, e per i finanziamenti, relativi agli investimenti strutturali ed infrastrutturali per la mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico, per l'aumento del livello di resilienza, destinati alle strutture di proprietà privata ed alle attività economiche e produttive”. Come muoversi dunque per ottenere il risarcimento?

Innanzitutto è bene ricordare che il termine ultimo per presentare la richiesta è il 27 maggio dell’anno corrente. Le modalità sono invece due: o tramite posta elettronica certificata o in forma cartacea presso gli uffici designati.

Un altro elemento da precisare è che anche i privati e le aziende che hanno già presentato l’istanza dovranno comunque presentare domanda compilando la nuova modulistica, previa perizia asseverata necessaria per ricevere i contributi. A questo proposito, rivolgersi a esperti come assisto.pro potrebbe facilitare di molto il lavoro.

I moduli da presentare, reperibili sul sito istituzionale del Comune di Sabaudia, variano da caso a caso. A1 e B per i privati che avevano precedentemente presentato l’istanza, solo B per quelli che non l’avevano fatto. Discorso simile per le aziende, anch’esse divise in base all’aver presentato istanza o meno lo scorso novembre.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

31 minuti fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

5 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

5 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

6 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

6 ore fa