Maltempo in provincia di Latina, Vulcano critica la Prefettura

Il coordinatore nazionale per la stampa e comunicazioni del sindacato di polizia Ugl-LeS: “Domenica scorsa mentre franava la strada Pontina e le acque si portavano via il cittadino di Terracina, al centralino unificato vi era un solo operatore”

"La Prefettura cosa ha fatto per la sicurezza del territorio pontino?". Se lo chiede Elvio Vulcano, coordinatore nazionale per la stampa e comunicazioni del sindacato di polizia Ugl-LeS, in merito all'ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Latina nei giorni scorsi. "Da tempo – spiega Vulcano – abbiamo segnalato il problema dell’unificazione dei centralini della Questura e della Prefettura di Latina, ma nessuno ha voluto prendere in considerazione i nostri appelli".

Latina, le critiche di Elvio Vulcano alla Prefettura per il maltempo

"Sino a qualche anno fa – aggiunge Vulcano -, presso la Prefettura c’era un piccolo presidio di Polizia che garantiva le comunicazioni per tutto l’arco delle ventiquattrore, sette giorni su sette. Questo presidio operava esclusivamente per la Prefettura e il centralino costituiva una parte indispensabile per il servizio protezione civile, garantendo un collegamento rapido ed efficace con tutte le strutture di soccorso".

Maltempo, Elio Vulcano critica la prefettura di Latina

"Oggi – coordinatore nazionale per la stampa e comunicazioni del sindacato di polizia Ugl-LeS -, con l’accorpamento dei due centralini, il personale è stato ridotto a poche unità mentre sono aumentati i carichi di lavoro che il più delle volte devono essere assolti da un solo operatore, che, di fatto, lavora fino alle venti. Dopo quest’ora, nonostante sia espressamente vietato dall'amministrazione centrale, il compito passa agli operatori del 113 della Questura di Latina, che come è noto si occupano di altre emergenze".

Elio Vulcano critica la prefettura di Latina per il maltempo

In sostanza, secondo Vulcano, c'è stato un peggioramento dei servizi: "L’unificazione se proprio doveva essere fatta, andava realizzata presso la Prefettura, rafforzando il presidio che già vi lavorava. In effetti la scelta operata ha comportato una perdita di efficienza. Faccio un esempio: domenica scorsa mentre franava la strada Pontina e le acque si portavano via il cittadino di Terracina, al centralino unificato vi era un solo operatore. E alle venti, il centralino, comunque, cessa di essere operativo. Tuttavia, voglio terminare lanciando un appello a chi di dovere per rendere nuovamente efficiente un servizio che fino a pochi anni fa era un vero gioiello, operando a tutto campo anche in caso di allerta meteo, di smarrimento di persone o di qualunque altra emergenza che potesse capitare". 

 

Leggi anche:

Voragine via Pontina. Ancora senza esito le ricerche di Walter Donà

Pontina, Alessandri: Dopo sopralluogo nuova riunione con Prefetto Latina

Lascia un commento