Maltempo, Lazio: estesa allerta meteo per neve e temporali
Fino a domani sera possibili episodi temporaleschi e nevicate nelle zone interne a 600-800 metri
Malgrado sia in fase di colmamento, il vortice di bassa pressione proveniente dalla Spagna e approfonditosi dalla serata di mercoledì tra la Sardegna e la Corsica, che si avvale di un supporto di aria artico-marittima, riesce ancora ad apportare condizioni di instabilità. A differenza della giornata di ieri, sono previsti fenomeni meno organizzati ma a carattere sparso che, ove si manifesteranno, saranno in grado di provocare rovesci, locali temporali e nevicate prevalentemente sulle zone più interne, a una quota media di 600-800 metri.
Per tale ragione, la Regione Lazio ha esteso ha prolungato l'allerta meteo: "Il Centro Funzionale Regionale – si legge in una nota – rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi fino alla serata di domani persisteranno sul Lazio precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Precipitazioni nevose mediamente al di sopra dei 600-800 metri con accumuli al suolo generalmente moderati".
"Il Centro Funzionale Regionale – prosegue il comunicato – ha emesso altresì una Preallerta per neve su tutte le zone di Allerta, un Avviso di criticità per rischio idrogeologico codice giallo su Bacini Costieri Nord, un Avviso di criticità per rischio idraulico codice arancione su Bacino Medio Tevere, Roma, Aniene e Bacino del Liri e un Avviso di criticità per rischio idraulico codice giallo su Appennino di Rieti e Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente ha emesso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.