Forte vento, piogge, fulmini si sono abbattuti nella notte tra il 7 e l’8 luglio su Roma. Un violento temporale ha interessato la Capitale, in particolare le zone a nord. Il violento temporale ha provocato diversi disagi e danni e numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del fuoco. Ieri pomeriggio il Centro Funzionale Regionale aveva riferito che il Dipartimento della Protezione Civile aveva emesso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione dalla sera e per le successive 18 ore: sul Lazio si prevedevano appunto venti forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca.
Maltempo, temporali e raffiche di vento si sono abbattuti nella notte su Roma e provincia. Alberi caduti, piazze allagate e disagi in tutta la capitale, ma in particolare nell’area nord ovest. I vigili del fuoco e la protezione civile sono a lavoro dalla tarda serata di ieri in più punti della città. Un arbusto è crollato sulla rampa dell’uscita Salaria-Gra della tangenziale creandone l’ostruzione: l’albero è stato rimosso in mattinata ma persistono code ancora stamattina code tra Batteria Nomentana e Salaria in direzione della Galleria Giovanni XXIII. Diversi i messaggi sui social network che rilanciano l’immagine di piazza del Popolo allagata fino alle vie del Tridente. In provincia una tromba d’aria si è abbattuta sulla zona dei castelli romani, intorno alle tre del mattino, e ha colpito in particolare il comune di Albano Laziale. Il sindaco Massimiliano Borelli riferisce di “molti danni alle alberature lungo le strade e ad alcuni edifici. Al momento sono chiuse alla circolazione veicolare: cia Olivella nel tratto tra piazza Mazzini e via Lombardi; vicolo Sant’Antonio in canepine”.
Il comune di Roma: “ingenti i danni” mentre “si segnalano molti alberi caduti, anche su vetture parcheggiate, cornicioni crollati, oggetti di diverso tipo sparsi lungo le strade”; di qui l’invito alla popolazione “a percorrere le strade con cautela, verificando le condizioni di sicurezza, già dal momento dell’uscita dalla propria abitazione”. Inoltre, “per ragioni di sicurezza, vista la caduta di grossi rami all’interno di Villa Doria, si invitano i cittadini a non entrare nel parco”.
Alla popolazione diretta ad Albano Laziale è consigliata prudenza “nel percorrere via Mascagni, sulla strada sono caduti tre grossi rami in diversi punti. Molti i pali della Tim inclinati e segnalati tra via Italia e via Abetonia, mentre nelle aree di Cecchina, Pavona e le Mole non si rilevano particolari disagi”, precisa il sindaco.
Sul Lazio sono previsti venti forti dai quadranti settentrionali con locali raffiche di burrasca. Inoltre, sono possibili precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori appenninici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…