Maltempo: nubifragio Marche, oggi il Lazio in zona arancione. I rischi
Una bomba d’acqua ha travolto le Marche che ha provocato l’esondazione del fiume Misa portando con sé 7 vittime. Nelle prossime ore sono previsti forti rovesci e raffiche di vento anche nella Regione Lazio
Una bomba d’acqua travolge le Marche che provoca l’esondazione del fiume Misa portando con sé 7 vittime. Nelle prossime ore sono previsti forti rovesci e raffiche di vento anche nella Regione Lazio.
La Protezione civile ha diramato il bollettino Meteo per i prossimi giorni inserendo il Lazio nelle regioni arancioni, ci si aspetta dunque fenomeni di grande intensità, grandinate, forti raffiche di vento e possibili tempeste di fulmini.
Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità diramando l’allerta arancione per criticità idrogeologica su “Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri” mentre per le zone del Reatino, su “Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti”; allerta gialla.
I precedenti
Appena pochi giorni fa, nella notte di giovedì 8 settembre, le zone a Nord della Capitale sono state colpite da una serie di bombe d’acqua e grandine che hanno provocato danni e disagi per molti cittadini.
Tra i quartieri più colpiti spiccano Borghesiana e Nuovo Salario, ma sono state interessate anche le aree di Guidonia, Palombara Sabina, Fonte Nuova e Fiano Romano.
Il cambiamento climatico è il principale motivo di queste intense attività temporalesche e gli esperti avvisano da tempo che la situazione non potrà migliorare.
Pioggia e siccità
Nessuna buona notizia sul fronte delle riserve idriche della nostra Regione, le piogge non sono sufficienti a riportare i bacini idrici a livelli soddisfacenti per contrastare la siccità che da tempo si abbatte su tutta Italia.
L’Anbi (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) spiega che “ad oggi sulla Capitale sono caduti 190 millimetri di pioggia, mentre normalmente a fine Settembre si raggiungono 519,75millimetri” e questo significa che le precipitazioni sono diminuite in media del 36%.
Cosa ci attende
Per oggi dunque massima attenzione negli spostamenti per il rischio di improvvisi temporali e raffiche di vento.
Da domani e per tutto il weekend un tempo più stabile attende la città di Roma, con un graduale miglioramento, schiarite progressive e cieli che potrebbero tornare sereni in serata.
Un fronte freddo attraverserà l’Italia senza che porti precipitazioni, per la Capitale, dove però gli effetti dal punto di vista termico saranno sensibili: è prevista infatti una forte diminuzione delle temperature, sia minime che massime.