Cronaca

Maltempo: nubifragio Marche, oggi il Lazio in zona arancione. I rischi

Una bomba d’acqua travolge le Marche che provoca l’esondazione del fiume Misa portando con sé 7 vittime. Nelle prossime ore sono previsti forti rovesci e raffiche di vento anche nella Regione Lazio.

La Protezione civile ha diramato il bollettino Meteo per i prossimi giorni inserendo il Lazio nelle regioni arancioni, ci si aspetta dunque fenomeni di grande intensità, grandinate, forti raffiche di vento e possibili tempeste di fulmini.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità diramando l’allerta arancione per criticità idrogeologica su “Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri” mentre per le zone del Reatino, su “Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti”; allerta gialla.

I precedenti

Appena pochi giorni fa, nella notte di giovedì 8 settembre, le zone a Nord della Capitale sono state colpite da una serie di bombe d’acqua e grandine che hanno provocato danni e disagi per molti cittadini.

Tra i quartieri più colpiti spiccano Borghesiana e Nuovo Salario, ma sono state interessate anche le aree di Guidonia, Palombara Sabina, Fonte Nuova e Fiano Romano.

Il cambiamento climatico è il principale motivo di queste intense attività temporalesche e gli esperti avvisano da tempo che la situazione non potrà migliorare.

Pioggia e siccità

Nessuna buona notizia sul fronte delle riserve idriche della nostra Regione, le piogge non sono sufficienti a riportare i bacini idrici a livelli soddisfacenti per contrastare la siccità che da tempo si abbatte su tutta Italia.

L’Anbi (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) spiega che “ad oggi sulla Capitale sono caduti  190 millimetri di pioggia, mentre normalmente a fine Settembre si raggiungono 519,75millimetri” e questo significa che le precipitazioni sono diminuite in media del 36%.

Cosa ci attende

Per oggi dunque massima attenzione negli spostamenti per il rischio di improvvisi temporali e raffiche di vento.

Da domani e per tutto il weekend un tempo più stabile attende la città di Roma, con un graduale miglioramento, schiarite progressive e cieli che potrebbero tornare sereni in serata.

Un fronte freddo attraverserà l’Italia senza che porti precipitazioni, per la Capitale, dove però gli effetti dal punto di vista termico saranno sensibili: è prevista infatti una forte diminuzione delle temperature, sia minime che massime.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

24 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa