Maltempo a Roma. Allagamenti a Prati Fiscali, famiglie evacuate

“A tutti è stata prontamente garantita una sistemazione temporanea in albergo”, ha assicurato il Sindaco

Maltempo a Roma, zona Prati Fiscali (Foto dal profilo Facebook del sindaco Gualtieri)

Maltempo a Roma, zona Prati Fiscali (Foto dal profilo Facebook del sindaco Gualtieri)

“Siamo al lavoro da alcune ore per affrontare le conseguenze dell’allagamento che ha interessato la zona di Prati Fiscali: è l’unico intervento ancora in corso tra tutti quelli avvenuti durante questa giornata caratterizzata dalla forte ondata di maltempo che ha investito la città.

La situazione nel III Municipio è stata determinata dal guasto all’impianto di sollevamento della rete fognaria di Val Melaina che Acea ha già riparato ma che ora necessita di ritornare gradualmente alla piena funzionalità.

Il guasto e il conseguente allagamento hanno purtroppo costretto l‘evacuazione di alcuni nuclei familiari residenti in Vicolo dei Prati Fiscali e in via di Val Melaina. A tutti è stata prontamente garantita una sistemazione temporanea in albergo”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri su Facebook.

“Ringrazio i Vigili del Fuoco, gli operatori e i volontari della Protezione Civile, gli agenti della Polizia Locale che da subito sono stati al fianco di tutti coloro hanno avuto bisogno di soccorso e a cui va la nostra solidarietà e il nostro supporto. Ringrazio anche l’assessora Segnalini e Paolo Marchionne Presidente III Municipio, da subito arrivato sul posto per monitorare e affrontare i disagi causati da questa situazione”, ha concluso il primo cittadino di Roma.

Infiltrazioni d’acqua all’ospedale Pertini, pazienti trasferiti in altro reparto

A seguito delle intense precipitazioni avvenute nel corso della mattinata, a Roma, si sono verificati fenomeni di infiltrazione dell’acqua piovana nel reparto di Ortopedia del presidio ospedaliero Sandro Pertini. Lo fa sapere la ASL Roma 2 in una nota.

La Direzione sanitaria ha provveduto a evacuare immediatamente gli 8 pazienti dai locali interessati e trasferirli nella Week di chirurgia, struttura disponibile nei fine settimana. Gli interventi di rifacimento della guaina del tetto, già programmati nell’ambito di una estesa campagna di interventi che hanno interessato il presidio nel corso dell’ultimo anno, saranno anticipati nei prossimi giorni. (Uct/ Dire)