Maltempo Roma e Lazio: lunedì nero e allerta gialla della protezione civile
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per lunedì 15 su Roma e Lazio, criticità idrogeologica su alcuni settori
Il maltempo non da tregua a Roma e sull’intero Lazio, flagellato da giornate di piogge anche violente.
Il Dipartimento della Protezione Civile nella giornata del 14 novembre ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse perché dal pomeriggio di domenica e per le successive 18-24 ore. Nel Lazio si prevedono ‘precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri’. E’ così che è stata diramata un’allerta gialla per criticità idrogeologica, ma sono tre le zone attenzionate: A (Bacini costieri nord), D (Bacini di Roma) e F (Bacini costieri Sud).
Sulla capitale temporali nel corso della mattinata di lunedì 15 con miglioramenti nel pomeriggio. Temperatura compresa tra 15 e 19 gradi.
L’allarme nel comune di Civitavecchia
Il comune di Civitavecchia ha attivato nel pomeriggio (di ieri 14 novembre, ndr) la sala operativa della Protezione civile di Civitavecchia, a causa della forte pioggia che si è abbattuta sul territorio nel corso delle prime ore della giornata di oggi”. Lo scrive in una nota i il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco. “I volontari hanno eseguito una approfondita ricognizione: non si sono registrate particolari criticità, se non un allagamento parziale di un tratto di via Aurelia Nord, che non ha comunque mai interrotto il regolare flusso del traffico. Regolarmente agibili i sottopassi. La situazione sarà monitorata anche nelle prossime ore: un ulteriore peggioramento meteo è atteso nella prima mattinata di domani”.
Il bollettino in formato Pdf della Protezione Civile