Categorie: Cronaca

Manifesti elettorali a Roma, ma i candidati sono degli artisti…

E' la provocazione dell'artista Iginio De Luca, che insegna Decorazione e Installazioni Multimediali all’Accademia di Belle Arti di Torino e vive e lavora a Roma. A a Il Quotidiano del Lazio e Romait racconta la sua ultima sfida:    
                                                                                                                                                        "Cos’è che manca alla politica in questa tristissima campagna elettorale? Più di tutto mancano i politici; di essi è rimasto l’involucro, lo stampo colorato.

In sostituzione io candido gli artisti che, con la loro responsabile follia, destituiscono dal trono dell’abbrutimento parlamentare uomini dissociati dalla realtà che non si specchiano più nel pensiero collettivo. Non si specchiano perché inesistenti, come i fantasmi di fronte al loro riflesso. L’arte sale al potere e con l’arte la cultura, le idee, la progettualità, la lungimiranza, il coraggio, la visionarietà, l’onestà morale – e non solo quella -, l’immaginazione, la forza, la coerenza se non altro verso se stessi, la sofferenza, la passione, la fatica fisica, la gioia, l’ironia: concetti e sentimenti smarriti dalla politica, che non trova neanche più la dignità della disfatta, figuriamoci la svolta rivoluzionaria a ottanta euro a botta.

Nonostante non sia più tra noi da oltre cinque secoli, è lui, insieme a tutti gli artisti candidati, il degno rappresentante dell’Italia all’estero: quest’anno alle europee, votate Paolo Uccello!

I 10 artisti candidati e i luoghi dell’affissione: vota Paolo Uccello (Piazzale Aldo Moro, Università La Sapienza), vota Lucio Fontana (nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano), vota Piero Manzoni (nei pressi del policlinico Umberto I), vota Pino Pascali (nei pressi della galleria d’Arte Moderna), vota Carla Accardi (in via Giulio Cesare vicino al tribunale e alle caserme), vota Alighiero Boetti (nei pressi dell’ Auditorium), vota Ketty La Rocca (casa della memoria di via Tiburtina, San lorenzo),  vota Gino De Dominicis (nei pressi del MAXXI), ), vota Alberto Burri (nei pressi del MACRO di piazza Giustiniani, Testaccio), vota Maurizio Cattelan (nei pressi del MACRO di piazza Giustiniani, Testaccio).

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

34 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa