Mantenere l’uva e i fiori per l’inverno e la ricetta
di Donna Assunta Di Marzio
Volete sapere come fare a mantenere l'uva che potrete mangiare a Capodanno? Sceglietene alcuni grappoli ben maturi che sistemerete in una cassetta con il fondo ricoperto di crusca. Se l'uva che volete conservare è molta, alternate strati di crusca a strati di grappoli. Chiudete, poi, il tutto ermeticamente (se potete). Se invece volete riparare i fiori per l'inverno e proteggerli dal freddo, fate incetta di contenitori di polistirolo; sono isolanti e manterranno la temperatura della terra nei vasi. Sistemateli intorno ai vostri vasi e quando farà molto freddo, coprite la parte superiore con fogli di naylon bucherellati.
Invece per la ricetta settimanale, ci sara' una gustosissima crostata al parmigiano.
Ingredienti per 6 persone: 250 gr. di pasta brisèe (che troverete già pronta), 300 gr. di parmigiano grattugiato, 300 ml. di panna, 2 uova, noce moscata, burro e farina per lo stampo, sale e pepe QB.
In una ciotola sbattete i tuorli con la panna, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe; unite gli albumi montati con un pizzico di sale. Stendete la pasta su un piano infarinato e foderate una tortiera del diametro di 26 cm., imburrate e infarinate. Versate quindi il composto alle uova e fate cuocere per circa 30/35 minuti in forno a 180°. Servite calda. Visto? Veloce, veloce!