Categorie: Cultura

Manuel Mancini, Francesco Vergovich presentano Martina Bernardini

Domenica 6 dicembre alle ore 11.00 presso l’ex Granaio Borghese l’Editore e il Direttore Responsabile di Notizie del Cuore, Manuel Mancini e Francesco Vergovich presenteranno il libro Roma La Fabbrica degli Scandali, con la presenza dell'autrice Martina Bernardini.                                                                                                 

Dalla Banda della Magliana alle speculazioni edilizie: la Capitale disonesta. Corruzione, Appalti truccati, Sprechi di Denaro e Racket: tutto il Malaffare della Capitale. Tra i temi trattati nel libro: La banda della Magliana; La Banda è divisa, la guerra di mala è scoppiata; Italia ’90: Roma Cantiere Aperto; Dalla variante delle certezze al Giubileo del 200; Le tante ombre sulla Regione Lazio; Scoppia lo Scandalo: “A Roma esiste la Mafia”; Tutti gli Affari di Mafia Capitale; Ignazio Marino, un Sindaco senza pace (il primo libro che parla del  Sindaco Marino e dello scandalo Mafia Capitale).                                              

Per la New Compton Editori, Martina Bernardini, nata a Roma, sta conseguendo la laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Roma Tre. Da alcuni anni collabora con testate online locali capitoline, tra le quali “Il Quotidiano del Lazio”, “Romait” e “Urlo” in qualità di redattrice e cronista. Roma La Fabbrica degli Scandali è il suo primo libro.                                                                                                                                             

“Il malaffare, a Roma, non nasce certo con Mafia Capitale. Corruzione, collusione, appalti truccati, sprechi enormi di denaro e racket non sono fenomeni recenti. Dal dopoguerra in poi, infatti, si sono avvicendati governi e partiti, amministrazioni nazionali e locali, sigle e nomi, ma non sembra essere mai cambiato il modo in cui politica e criminalità si sono intrecciati: dal caso Montesi, che fece tremare la Democrazia Cristiana, fino a quelli più recenti, clientelismo e malaffare paiono ormai essere diventati una costante della storia capitolina. E se nell’Urbe tanti criminali hanno trovato terreno fertile per le loro attività, come i personaggi della Banda della Magliana, anche nel campo dell’edilizia, dagli appalti pubblici e grandi opere, non sono mancati esempi macroscopici di speculazione: mentre Roma cresceva a dismisura, è mancato un vero governo del territorio, e quello che oggi resta dell’enorme espansione della capitale molto spesso è solo abusivismo condonato. Per non parlare poi degli ultimi scandali, amplificati dai media e dalle condivisioni social: ‘un museo degli orrori’ che sembra arricchirsi giorno dopo giorno, come se la città Eterna si fosse trasformata nella città più degradata del Mondo”.  

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

18 minuti fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

3 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

5 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

8 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

10 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

10 ore fa