Categorie: Cronaca

Marò, sentenza rinviata

Rinviata a lunedì 10 febbraio l’udienza durante la quale sarà esaminato il ricorso dell’Italia sulla vicenda dei nostri due Marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Il ricorso italiano chiede che siano presentati immediatamente i capi d’accusa senza fare ricorso al Sua Act, la legge antipirateria interna, che prevede anche la pena di morte.

Il giudice della Corte Suprema di Nuova Delhi, Bs Chauhan, nel rinviare l’udienza, ha però posto alla pubblica accusa un limite – non estendibile – di una settimana per giungere alla conclusione del processo e alla formulazione definitiva dei capi d’accusa per i due fucilieri del battaglione San Marco.

Duro l’intervento di Staffan De Mistura, inviato del governo, presente in Aula per la prima volta: “Abbiamo chiesto alla Corte che, di fronte all’indecisione della pubblica accusa, sia concesso ai Marò di tornare in Italia”.
“La pubblica accusa – ha dichiarato ancora De Mistura – non può più giocare con i tempi. Ci sono stati 25 rinvii giudiziari senza un pezzo di carta”, ha sottolineato De Mistura. “Prima l’unica linea rossa era il non utilizzo del Sua Act. Ora lo sono diventati anche i ritardi”.
De Mistura, inoltre, ha fatto sapere che anche lunedì prossimo sarà presente durante l’udienza.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Brodo di ARZILLA, in questi Comuni del Lazio è tradizione | A Natale il piatto va preparato solo così: segnati la ricetta

Non c'è pranzo o cena di Natale sena un buon piatto fumante di brodo di…

1 ora fa

Roma e i Taxi irregolari e abusivi: Gualtieri invoca il Gps e una legge più stringente

La denuncia, partita dall’aeroporto di Fiumicino, ha evidenziato come alcuni tassisti scelgano i clienti in…

4 ore fa

Stefano, Sanremo può aspettare ma la DOMENICA è tua | In Rai non si parla d’altro: la Venier ha le idee chiare

La RAI sta tentando un rilancio in grande stile dopo l'addio di alcuni big. E…

4 ore fa

Oroscopo 24 novembre, fuoco e passione per questi 2 SEGNI | L’incontro di questo pomeriggio sarà fatale: provare per credere

Questi due segni, insieme, faranno faville: ecco le previsioni dell'oroscopo per l'ultima decade di novembre.…

7 ore fa

Maria mi spiace ma vado VIA | A Uomini e Donne sono tutti senza parole, la decisione ha lasciato increduli Tina e Gianni

Colpi di scena a ripetizione nell'ultima puntata di Uomini e Donne. Gli opinionisti Tina Cipollari…

17 ore fa