Cronaca

Marcellina. Cacciatore ferito durante battuta di caccia, soccorso dal CNSAS Lazio: è grave

Nella giornata di oggi, 15 settembre 2024, i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Lazio sono intervenuti nel territorio comunale di Marcellina (provincia di Roma) per prestare soccorso a un cacciatore gravemente ferito durante una battuta di caccia. L’uomo, un 73enne residente nello stesso comune, è rimasto coinvolto in un incidente che ha reso necessario un intervento d’urgenza.

L’allarme è stato lanciato prontamente, consentendo l’immediata attivazione dell’eliambulanza della Regione Lazio. A bordo del velivolo erano presenti il ​​tecnico di elisoccorso del CNSAS, insieme a un medico e un infermiere del 118, pronti a intervenire in una situazione che, sin dalle prime informazioni, si prospettava delicata.

Giunti rapidamente sul luogo dell’incidente, i soccorritori hanno trovato l’uomo in condizioni critiche. Le ferite riportate durante l’incidente si sono rivelate gravi al punto da richiedere un intervento immediato. A causa della serietà della situazione, i medici presenti sul posto hanno proceduto all’intubazione del paziente direttamente sul luogo dell’incidente.

Le operazioni di soccorso sono state rese ancor più complesse dalle difficili condizioni del terreno e dalla fitta vegetazione, che hanno ostacolato i movimenti dei soccorritori e la messa in sicurezza del ferito.

Nonostante queste difficoltà, i tecnici del CNSAS, in stretta collaborazione con il personale medico del 118, sono riusciti a stabilizzare il cacciatore e a spostarlo in una posizione sicura. Grazie all’ausilio del verricello dell’eliambulanza, il paziente è stato recuperato e imbarcato a bordo dell’elicottero.

Una volta stabilizzato ulteriormente durante il volo, il cacciatore è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale Gemelli di Roma, dove è stato affidato alle cure dei medici per ulteriori trattamenti.

L’operazione di soccorso ha visto anche la partecipazione dei Carabinieri, del personale sanitario del 118, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, a dimostrazione di un’efficace collaborazione tra diverse forze impegnate nel garantire la sicurezza e il soccorso nelle emergenze.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Colleferro, controlli straordinari dei Carabinieri sul territorio

Le operazioni condotte dai Carabinieri di Colleferro mirano non solo a contrastare le attività illecite,…

4 ore fa

Meghan Markle, nuovi guai per la moglie di Harry | ‘Lo hanno notato tutti’: l’ultima accusa è gravissima

I duchi del Sussex, meglio noti come il principe Harry e la moglie Meghan Markle,…

6 ore fa

Smettere di fumare, esiste un metodo che non ti ha detto nessuno | È al 100% naturale e non provoca astinenza

Se vuoi smettere di fumare, dovresti rubare il segreto ai veri esperti. Solo così ti…

9 ore fa

È lui il futuro della Rai: Mara Venier lo ha eletto davanti a tutti | Giovanissimo ma già famoso

Mara Venier ha appena iniziato a condurre la sua sedicesima edizione di 'Domenica In'. A…

11 ore fa

Nuovi autovelox, adesso non c’è più scampo | Ti incastrano direttamente con il radar: li stanno montando in tutte le strade

Attento a questi nuovi autovelox perché non vi daranno nessuno scampo.  Ti incastrano direttamente con…

14 ore fa

Tivoli, svolta nelle indagini per la morte di Daniela Circelli: un arresto

Considerata "la pericolosità sociale" e "il rischio di fuga" del 26enne, la Procura di Tivoli…

14 ore fa