Nella giornata di oggi, 15 settembre 2024, i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) Lazio sono intervenuti nel territorio comunale di Marcellina (provincia di Roma) per prestare soccorso a un cacciatore gravemente ferito durante una battuta di caccia. L’uomo, un 73enne residente nello stesso comune, è rimasto coinvolto in un incidente che ha reso necessario un intervento d’urgenza.
L’allarme è stato lanciato prontamente, consentendo l’immediata attivazione dell’eliambulanza della Regione Lazio. A bordo del velivolo erano presenti il tecnico di elisoccorso del CNSAS, insieme a un medico e un infermiere del 118, pronti a intervenire in una situazione che, sin dalle prime informazioni, si prospettava delicata.
Giunti rapidamente sul luogo dell’incidente, i soccorritori hanno trovato l’uomo in condizioni critiche. Le ferite riportate durante l’incidente si sono rivelate gravi al punto da richiedere un intervento immediato. A causa della serietà della situazione, i medici presenti sul posto hanno proceduto all’intubazione del paziente direttamente sul luogo dell’incidente.
Le operazioni di soccorso sono state rese ancor più complesse dalle difficili condizioni del terreno e dalla fitta vegetazione, che hanno ostacolato i movimenti dei soccorritori e la messa in sicurezza del ferito.
Nonostante queste difficoltà, i tecnici del CNSAS, in stretta collaborazione con il personale medico del 118, sono riusciti a stabilizzare il cacciatore e a spostarlo in una posizione sicura. Grazie all’ausilio del verricello dell’eliambulanza, il paziente è stato recuperato e imbarcato a bordo dell’elicottero.
Una volta stabilizzato ulteriormente durante il volo, il cacciatore è stato trasportato d’urgenza presso l’ospedale Gemelli di Roma, dove è stato affidato alle cure dei medici per ulteriori trattamenti.
L’operazione di soccorso ha visto anche la partecipazione dei Carabinieri, del personale sanitario del 118, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, a dimostrazione di un’efficace collaborazione tra diverse forze impegnate nel garantire la sicurezza e il soccorso nelle emergenze.
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…