Categorie: Politica

Marco Damilano in corsa per la Regione Lazio

Se il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dovesse sciogliere le Camere, il segretario del Pd, Nicola Zingaretti avrebbe l'obbligo di candidarsi alla Camera, lasciando libera la poltrona di Via Cristoforo Colombo. Un segretario di partito al di fuori del Parlamento non sta bene. Dunque si voterebbe anche nel Lazio. 

Il Movimento 5 stelle è già pronto con la naturale candidatura di Roberta Lombardi (al momento consigliera alla Pisana). Ma nel resto del panorama dei partiti i giochi non sono ancora fatti. E occorre far presto. Tra i papabili nello schieramento del governatore dem c'è Daniele Leodori, ex presidente del consiglio regionale e uomo fidato di Zingaretti. Ma corre voce di una candidatura fuori dal solito circuito politico. L'idea sarebbe quella di Marco Damilano, giornalista e direttore de l'Espresso. Potrebbe essere lui il nome giusto per contrastare l'ascesa della Lega, compagine anche nel Lazio in continua ascesa. 

Nel versante del centrodestra, la questione è più complicata. Escluso l'ex sindaco di Amatrice e già candidato alla presidenza Sergio Pirozzi, Fratelli d'Italia, formazione ben radicata nel territorio laziale, potrebbe avanzare ancora una volta il nome di Francesco Storace, già presidente della Regione. C'è chi però, come Lega e Forza Italia desidera rompere con il passato per riattivare l'entusiamo di un elettorato stanco e demoralizzato. Si cerca, infatti, una personalità in grado di determinare una netta discontinuità, in grado di archiviare definitivamente l'esperienza Polverini e il caso Fiorito. Anche qui l'idea potrebbe essere quella di un giornalista come Giuseppe Cruciani, conduttore del famigerato programma radiofonico, la zanzara. 

Potrebbe essere dunque uno scontro tra giornalisti, Damilano – Cruciani? Alla Regione Lazio tutto è possibile. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

1 ora fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

4 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa