Cronaca

Mare 2024: un’altra stagione all’insegna del caro prezzi. I rincari nel dettaglio

L’estate 2024 si preannuncia ancora una volta come un periodo di spese elevate per chi sceglie di trascorrere le vacanze al mare. Nonostante un avvio della stagione balneare ritardato in molte località a causa del tempo incerto, la maggior parte degli stabilimenti ha finalmente aperto i battenti. Con l’apertura dei lidi, l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, in collaborazione con la Fondazione Isscon, ha concluso il consueto monitoraggio dei costi dei servizi balneari, evidenziando un aumento medio del 5,2% rispetto al 2023.

I rincari nel dettaglio

Le famiglie dovranno fare i conti con diversi aumenti. Il costo del lettino è cresciuto dell’8%, mentre quello della sdraio, tornata di moda tra gli italiani, è aumentato del 7%. Il rincaro più significativo riguarda però il noleggio di attrezzature sportive come pedalò, sup e canoe, con un incremento del 10%. In controtendenza, il costo degli abbonamenti stagionali è diminuito del 2%, riflettendo una minore preferenza da parte dei consumatori.

Strategie di risparmio

La stretta economica e l’aumento generalizzato dei costi dei trasporti stanno spingendo i consumatori verso soluzioni più economiche. Molti stabilimenti offrono formule happy hour o mezza giornata, che permettono di usufruire del servizio spiaggia dopo le 14 o solo la mattina, con costi ridotti fino alla metà rispetto all’intera giornata.

Nuove strategie e app consentono di risparmiare, permettendo di mettere a disposizione di altre persone le attrezzature non utilizzate a prezzo scontato. Tra le novità di quest’anno ci sono anche i pacchetti “all inclusive”, che combinano diversi servizi: spiaggia, pranzo, aperitivo e noleggio di canoe o sup, con prezzi variabili tra i 35 e i 50 euro in base al menu, alla fila dell’ombrellone e al giorno della settimana.

Nuovi servizi di benessere

Gli stabilimenti balneari non mancano di offrire nuovi servizi dedicati al benessere e alla cura di sé, con corsi di yoga/pilates, massaggi e accesso a vasche idromassaggio. Anche questi servizi hanno visto un aumento dei costi: l’accesso alla dog area è cresciuto del 14% e i massaggi dell’11%.

Il monitoraggio dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori mette in luce una tendenza al rialzo dei costi balneari. Grazie comunque a formule flessibili e nuove strategie di risparmio, è possibile trovare soluzioni che permettano di godere della spiaggia senza gravare eccessivamente sul bilancio familiare.

Francesco Vergovich

Giornalista, conduttore radiofonico. Costruisce la sua carriera su Radio Radio attorno ad alcune personalità brillantissime della nostra epoca ai quali sarà sempre grato: Nantas Salvalaggio, Marco Guidi, Gianni Melli, Roberto Gervaso, Giampaolo Pansa, Oliviero Beha, Giampiero Mughini, Mario Tozzi. Dal 2013 è Direttore di "RomaIT" e de "Il Quotidiano del Lazio".

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

2 ore fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

5 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

15 ore fa