Cronaca

Mare 2024: un’altra stagione all’insegna del caro prezzi. I rincari nel dettaglio

L’estate 2024 si preannuncia ancora una volta come un periodo di spese elevate per chi sceglie di trascorrere le vacanze al mare. Nonostante un avvio della stagione balneare ritardato in molte località a causa del tempo incerto, la maggior parte degli stabilimenti ha finalmente aperto i battenti. Con l’apertura dei lidi, l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, in collaborazione con la Fondazione Isscon, ha concluso il consueto monitoraggio dei costi dei servizi balneari, evidenziando un aumento medio del 5,2% rispetto al 2023.

I rincari nel dettaglio

Le famiglie dovranno fare i conti con diversi aumenti. Il costo del lettino è cresciuto dell’8%, mentre quello della sdraio, tornata di moda tra gli italiani, è aumentato del 7%. Il rincaro più significativo riguarda però il noleggio di attrezzature sportive come pedalò, sup e canoe, con un incremento del 10%. In controtendenza, il costo degli abbonamenti stagionali è diminuito del 2%, riflettendo una minore preferenza da parte dei consumatori.

Strategie di risparmio

La stretta economica e l’aumento generalizzato dei costi dei trasporti stanno spingendo i consumatori verso soluzioni più economiche. Molti stabilimenti offrono formule happy hour o mezza giornata, che permettono di usufruire del servizio spiaggia dopo le 14 o solo la mattina, con costi ridotti fino alla metà rispetto all’intera giornata.

Nuove strategie e app consentono di risparmiare, permettendo di mettere a disposizione di altre persone le attrezzature non utilizzate a prezzo scontato. Tra le novità di quest’anno ci sono anche i pacchetti “all inclusive”, che combinano diversi servizi: spiaggia, pranzo, aperitivo e noleggio di canoe o sup, con prezzi variabili tra i 35 e i 50 euro in base al menu, alla fila dell’ombrellone e al giorno della settimana.

Nuovi servizi di benessere

Gli stabilimenti balneari non mancano di offrire nuovi servizi dedicati al benessere e alla cura di sé, con corsi di yoga/pilates, massaggi e accesso a vasche idromassaggio. Anche questi servizi hanno visto un aumento dei costi: l’accesso alla dog area è cresciuto del 14% e i massaggi dell’11%.

Il monitoraggio dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori mette in luce una tendenza al rialzo dei costi balneari. Grazie comunque a formule flessibili e nuove strategie di risparmio, è possibile trovare soluzioni che permettano di godere della spiaggia senza gravare eccessivamente sul bilancio familiare.

Francesco Vergovich

Giornalista, conduttore radiofonico. Costruisce la sua carriera su Radio Radio attorno ad alcune personalità brillantissime della nostra epoca ai quali sarà sempre grato: Nantas Salvalaggio, Marco Guidi, Gianni Melli, Roberto Gervaso, Giampaolo Pansa, Oliviero Beha, Giampiero Mughini, Mario Tozzi. Dal 2013 è Direttore di "RomaIT" e de "Il Quotidiano del Lazio".

Post recenti

Gli spot pubblicitari che hanno fatto la storia

Ma cosa rende così speciali questi spot pubblicitari? Probabilmente la capacità di creare un universo…

31 minuti fa

Roma, a Boccea “Sentinelle Civiche” pattugliano il quartiere di notte contro l’escalation di furti

"I residenti sono esasperati e chiedono maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine"

33 minuti fa

Macchie d’olio sui vestiti, col trucco della nonna spariscono all’istante | Risultato eccezionale a costo zero

Dì addio alle macchie d'olio sugli indumenti con questo trucco facile e veloce, tramandato di…

47 minuti fa

Roma, presentati i nuovi bus elettrici per il Trasporto pubblico locale in periferia

Si tratta di autobus con pianale ribassato per facilitare l'accesso ai passeggeri e dotati di…

2 ore fa

Prima di cuocerlo non va lavato | Cucini da una vita ma sbagli da sempre: la salute della tua famiglia è in serio pericolo

Alcune abitudini alimentari crediamo siano corrette ma in realtà dietro queste pratiche si nascondono problemi…

4 ore fa

Bollo auto, ho scoperto il modo per non pagarlo più | È legalissimo: servono solo un paio di firme

Bollo auto, sapevi che puoi evitare di pagarlo? Ecco come e tutti i dettagli Chiunque…

6 ore fa