Margherita Nardone studentessa romana muore in un’escursione a Brescia
Era con il fidanzato e un amico e stavano attraversando la zona del Passo Ignaga, ma è scivolata sul sentiero bagnato, precipitando nello strapiombo per 200 mt
Un'escursionista è morta lungo il sentiero tra il rifugio "Maria e Franco" e il Lissone a Saviore dell'Adamello in provincia di Brescia. Si chiamava Margherita Nardone, aveva 24 anni ed era una studentessa universitaria di Roma. Era con il fidanzato e un amico e stavano attraversando la zona del Passo Ignaga, ma è scivolata sul sentiero bagnato, precipitando nello strapiombo per duecento metri. Dalle colonne de "Il Messaggero", possiamo leggere che secondo la ricostruzione del Cnsas, era in corso un forte temporale e l'elicottero del soccorso in una prima fase non ha potuto avvicinarsi. Solo al secondo tentativo è riuscito a recuperare il corpo. L'amico che si trovava dietro di loro ha assistito all'incidente e ha subito allertato i carabinieri.
Margherita era una giovane dai molteplici interessi; oltre lo studio era impegnata nella recitazione teatrale. Il 25 maggio è stato il suo compleanno. Ecco un suo post su facebook datato 14 giugno: "Sono una ragazza semplice, mi incavolo con i prodotti del mio frigo che scadono in prossimità dei miei esami perché guardarli mi mette ansia. Quando poi scadono proprio il giorno dell'esame, vabbè, sarebbe stato meglio per loro non essere mai stati prodotti".
Sul suo profilo facebook incredulità e smarrimento si leggono nei brevi messaggi postati dagli amici il giorno dopo la tragedia: "Quando ho letto la notizia non ci ho creduto. Sono scioccata. Ciao Stellina"; "Mi mancherai, Raggio di sole"; "Sono straziato dalla notizia, mi mancherà il tuo sorriso e le nostre risate, un bacione grandissimo!"; "Hai raggiunto la tua metà, le due migliori amiche si sono ricongiunte, due angeli, unite. Ciao Marghe…dai un bacio enorme a Titta!" (la sua migliore amica scomparsa pochi anni fa).
Per rivolgere l'estremo saluto a Margherita Nardone, l'appuntamento è per martedì 8 agosto presso la chiesa di San Bellarmino in piazza Ungheria. I funerali si svolgeranno mercoledì 9 agosto alle ore 11.00 nella stessa chiesa, mentre la sepoltura verrà effettuata a Gaeta alle ore 16.00.