Categorie: Cronaca

Marino, No al cemento sul Divino Amore

Ieri, 15 luglio 2014, si è tenuta una conferenza stampa presso la sede di Roma di Italia Nostra, per illustrare le motivazioni dell’adesione, da parte di Italia Nostra nazionale, all’ultimo  ricorso presentato dai cittadini di A.D.A.(Argine Divino Amore) e Stop Cemento, contro l’enorme speculazione edilizia nella zona del “Divino Amore”, un'area di circa quattrocento ettari di terreno situata lungo via del Divino Amore e ricadenti nel comune di Marino, in provincia di Roma.

Insieme ai rappresentanti dei due comitati sono intervenute le sezioni di  Italia Nostra di Roma e dei Castelli Romani, che hanno illustrato con numerose e approfondite documentazioni l’insostenibilità del progetto di lottizzazione, noto come progetto "EcoVillage":sono infatti previsti 1.350.000 metri cubi per ben nuovi 12.500 abitanti in una delle ultime aree di agro romano presenti ai Castelli Romani.

Le procedure seguite per varare questa enorme colata di cemento, non prevista dal Piano regolatore del Comune ma proposta dai privati, sembra non aver seguìto l’iter usuale: il Consiglio comunale infatti ha approvato un ”Programma integrato” con il ricorso alla procedura d’ urgenza di un “Accordo di Programma” non giustificabile e senza neanche aver convocato la Conferenza dei Servizi. Non sono state applicate né la Valutazione Ambientale Strategica( VAS ) né la  Valutazione Impatto Ambientale (VIA) e pertanto non sono state fatte approfondite analisi su quanto ingente sarà il danno sul territorio e sulla vita dei cittadini di Marino e dei Comuni vicini per la mobilità, per la scomparsa delle tutele paesaggistiche ed in particolare per le attuali già gravi carenze idriche. 

Alla fine della conferenza si sono programmate iniziative da tenersi presso la Regione Lazio, colpevole di aver avvallato questo intervento senza fermarlo come avrebbe e potrebbe ancora fare.

Miriam Gualandi

Giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne. Si occupa di cronaca e politica ma se serve ama definirsi "multitasking". Fa tante domande, probabilmente ha scelto questo mestiere per avere la scusa per farne a chiunque.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

2 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

12 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

14 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

15 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

17 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

20 ore fa