Categorie: Politica

Marino pensi anche all’orgoglio dei Rom…ani (di M. Raimondi)

Va bene l’orgoglio Rom ma Marino si ricordi prima di tutto dell’orgoglio dei Romani. Un sentimento quest’ultimo, al pari della dignità e del senso di appartenenza alla città più famosa del mondo, messi ormai in un cantuccio ma che devono assolutamente tornare la priorità di questa e delle altre amministrazioni che verranno. Senza voler toccare tutte le sfaccettature e i temi di una città così complessa come Roma, si deve però ripartire dalle basi.

La priorità è quella di ripristinare un servizio di trasporto all’altezza di una capitale europea, forse la più importante, ma soprattutto di una città che voglia essere espressione di una società civile. Già perché di civile nei mezzi pubblici romani c’è davvero ben poco. A cominciare dalla Metro. E’ di oggi la notizia dell’ennesimo guasto alla linea B e B1. Ma la questione è: si può davvero parlare di notizia? Se fosse successo a Berlino, Londra o Parigi certamente sì. A Roma no, a Roma è la normalità la vera rivoluzione. E questo è inaccettabile.

Abbiamo atteso anni per avere tre fermate supplementari della metro B e il risultato è che le corse in partenza da Laurentina, già limitate in precedenza,  non solo non sono aumentate ma sono ormai al collasso, dovendo i mezzi dividersi tra le direzioni Rebibbia e Conca D’Oro. Il risultato è quello di avere tempi di attesa bibblici (tra i 5 e i 10 minuti di attesa, contro i 3 massimo della Metro A). Mezzi, quelli utilizzati per la linea B, vecchi, lerci, rigorosamente senza aria condizionata e, soprattutto, saturi fino al midollo. Una condizione da fare invidia ai carri bestiame. La domanda è: ma almeno d’estate non si potrebbe prevedere un incremento dei mezzi nuovi e dotati di condizionamento?

Per non parlare degli autobus: tempi di attesa infiniti, l’aria condizionata è un optional così come le pedane per i disabili (autentica vergogna nel terzo millennio).

Si potrebbe andare avanti così all’infinito ma il concetto è chiaro: caro Marino, la solidarietà verso chi accogliamo e ospitiamo nella nostra città e la loro integrazione sono temi di vitale importanza che ci arricchiscono culturalmente e nell’animo.

Ma si ricordi il sindaco che prima degli ospiti ci sarebbero anche i padroni di casa. Caro Ignazio, “Diciamolo”, di pensare prima ai Rom…ani.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

1 ora fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

4 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

6 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

6 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

9 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

12 ore fa