Le società U-Earth e Pure Air Zone Italy sono state sanzionate dall’Antitrust con 450mila euro di multa. Secondo quanto riportato dall’Agcom, le stesse per più di un anno hanno promosso online mascherine chirurgiche biotech U-Mask, registrandole come dispositivi medici ed equiparandole “indebitamente” a una mascherina FFP3, di efficacia superiore.
Il prodotto era presentato con proprietà di eliminare il virus. Per l’Autorità si tratta di un’azione “con modalità ingannevoli e aggressive, che ingannano i consumatori sulla capacità effettiva della mascherina, mettendo in pericolo la salute e – prosegue – di far leva sulla situazione di emergenza sanitaria per indurre indebitamente all’acquisto del prodotto”.
Inoltre, fino a febbraio scorso, le due società non rispettavano le informazioni precontrattuali per il consumatore nei contratti a distanza. Non fornivano infatti indicazioni sulle modalità del diritto di recesso del consumatore; sulla garanzia legale di conformità, e sui reclami e i ricorsi attraverso un meccanismo extra-giudiziale, in violazione dell’articolo 49 del Codice del consumo. Non rispettavano perciò la norma legata all’inderogabilità del foro del consumatore.
La sanzione amministrativa prevista dunque dall’Autorità per le società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy srl, è di 400mila euro per la pratica commerciale scorretta e di 50mila euro per le condotte illecite in merito ai diritti dei consumatori nei contratti.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…