Cronaca

Mascherine U-Mask, arriva la multa dall’Antitrust: le motivazioni

Le società U-Earth e Pure Air Zone Italy sono state sanzionate dall’Antitrust con 450mila euro di multa. Secondo quanto riportato dall’Agcom, le stesse per più di un anno hanno promosso online mascherine chirurgiche biotech U-Mask, registrandole come dispositivi medici ed equiparandole “indebitamente” a una mascherina FFP3, di efficacia superiore.

Le motivazioni

Il prodotto era presentato con proprietà di eliminare il virus. Per l’Autorità si tratta di un’azione “con modalità ingannevoli e aggressive, che ingannano i consumatori sulla capacità effettiva della mascherina, mettendo in pericolo la salute e – prosegue – di far leva sulla situazione di emergenza sanitaria per indurre indebitamente all’acquisto del prodotto”.

Inoltre, fino a febbraio scorso, le due società non rispettavano le informazioni precontrattuali per il consumatore nei contratti a distanza. Non fornivano infatti indicazioni sulle modalità del diritto di recesso del consumatore; sulla garanzia legale di conformità, e sui reclami e i ricorsi attraverso un meccanismo extra-giudiziale, in violazione dell’articolo 49 del Codice del consumo. Non rispettavano perciò la norma legata all’inderogabilità del foro del consumatore.

La sanzione

La sanzione amministrativa prevista dunque dall’Autorità per le società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy srl, è di 400mila euro per la pratica commerciale scorretta e di 50mila euro per le condotte illecite in merito ai diritti dei consumatori nei contratti.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa