Cultura

Maurizio Lozzi vince il Primo Premio al Festival internazionale “Inventa un film”

Tra 473 partecipanti di tutta Europa, dopo un’estenuante valutazione da parte di affermati personaggi del cinema e della televisione è stato assegnato al collega Maurizio Lozzi, Consigliere regionale pubblicista dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, il primo premio “Tre Colori” per la narrativa breve della XXIV Edizione del Festival Internazionale “Inventa un film”. Conclusosi domenica scorsa a Lenola, provincia di Latina, questo Festival ha visto premiato da una qualificatissima giuria composta dagli sceneggiatori Mauro Caporiccio e Alfredo Mazzara, dal regista Mauro John Capece, dal produttore cinematografico Francesco Perciballi e anche dei poeti Rodolfo Vettorello e Adriana Capuano, dai giornalisti Marianna Porcaro e Simone Nardone e dalla presidente di Assosinderesi Donatella Rampado, il racconto breve “Stesso sangue”.

Maurizio Lozzi, sociologo

Attraverso il quale Lozzi ha narrato la storia immaginaria di una famiglia emigrata dal Basso Lazio prima del secondo conflitto mondiale, tessendo le fila di una storia che ha lasciato stupiti tutti i valutatori del concorso. Estremamente curato nei dettagli storici e dopo un’estenuante valutazione degli elaborati in concorso, la giuria ha scelto il racconto del collega Lozzi, non primo ormai a questo tipo di esperienze.

Emozionatissimo per la notizia, Lozzi ha partecipato alla premiazione davanti al numeroso pubblico che presso l’anfiteatro Marino De Filippis di Lenola ha seguito tutti gli eventi di questo festival internazionale, organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società presieduta da Ermete Labbadia, sostenuto dalla Regione Lazio e gemellato con il Giffoni Film Festival, il Premio Solinas ed altre importanti manifestazioni e sponsor del settore. Ci si augura adesso che il suo racconto possa prendere vita sul grande schermo e magari diventare o un film o una serie televisiva.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa