Maxi evasione fiscale e IVA non versata: denuncia della Gdf di P.Mirteto
Denunciato amministratore di una società cooperativa della città metropolitana di Roma attiva nel trasporto e nel deposito merci
In quattro anni di attività ha occultato al fisco utili per 2 milioni e 600mila euro, non versando un’IVA pari a 670mila euro e trattenendo ritenute operate ma non versate per circa 150mila euro. E’ quanto emerso a seguito di una verifica della Guardia di Finanza di Poggio Mirteto nei confronti di una società cooperativa della città metropolitana di Roma, esercente l’attività di trasporto e deposito merci.
La realtà aziendale della cooperativa manifestava consistenti beni strumentali e un congruo numero di dipendenti, pur in presenza di sistematiche inadempienze degli obblighi fiscali e di una frammentaria documentazione esibita al momento dell’intervento. Al fine di appurare l’effettiva entità dell’evasione perpetrata, i finanzieri hanno posto in essere una specifica attività info-investigativa incrociando tutte le banche dati in loro uso, con particolare attenzione ai dati presenti nell’applicativo “spesometro” e l’effettuazione di numerosi controlli incrociati presso clienti e fornitori dell’impresa.
Al termine, la società è stata segnalata all’Agenzia delle Entrate per il recupero delle imposte evase nonché per l’adozione delle misure cautelari a garanzia delle somme sottratte al fisco e quindi tolte alla collettività, mentre l’amministratore è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i connessi reati di natura penale-tributaria.