Positivi al Covid-19 nonostante la somministrazione della seconda dose del vaccino. E’ accaduto a 12 operatori sanitari tra medici e infermieri di Roma Tivoli, Guidonia, Monterotondo e Colleferro. Intanto nel Lazio diminuiscono i decessi e ricoveri mentre aumentano i positivi.
La questione delle varianti del virus è invece attualmente la preoccupazione maggiore, non solo per la loro capacità infettiva e mortalità, ma anche per quanto riguarda l’efficacia del vaccino.
Erano già stati registrati casi di persone risultate positive al tampone dopo la prima dose di vaccino, ma non dopo il richiamo.
I casi sono dunque segnalati dalla Asl Roma1, Asl Roma 3, Asl Roma4 e Asl Roma 5 con il più alto numero di casi con otto casi registrati di questa fattispecie. Non è neppure chiaro se la combinazione vaccinato-positivo renda il soggetto in grado di contagiare.
Luigi Toma, infettivologo dell’Ifo, ha dichiarato a tal proposito: “Non abbiamo evidenze scientifiche sul fatto che il vaccinato positivo al Covid sia contagioso o no. In assenza di studi approfonditi, non possiamo trarre conclusioni, è presto”.
Massimo Andreoni, virologo del Policlinico Tor Vergata, ha commentato: “Contagiarsi, anche dopo avere ricevuto la seconda somministrazione, non significa automaticamente che il vaccino sia stato poco efficace. In tutti i casi che abbiamo preso in esame finora, ci siamo trovati davanti a persone completamente asintomatiche”.
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…