L’associazione Medici senza frontiere è stata una delle prime no-profit impegnate nel settore sanitario e assistenziale. Ha avuto l’enorme merito di portare all’attenzione del pubblico la difficoltà di moltissime popolazioni, sparse in tutto il mondo, e di contribuire a salvare numerosissime vite in quasi cinquant’anni di attività.
Scopri medici senza frontiere Italia: progetti, attività, donazioni!
È il 1971 e la guerra del Biafra è appena finita: più di un milione e duecentomila persone sono rimaste vittime del genocidio etnico, della fame, della carestia e delle malattie che nessuno ha potuto curare intervenendo tempestivamente. Un gruppo di medici e giornalisti francesi, segnati da questa drammatica esperienza, decide di unire le forze e reclutare chiunque possa contribuire ad alleviare le sofferenze di chi non ha accesso alle cure mediche: nasce così Medici senza frontiere.
Nel 1993 nasce Medici senza frontiere Italia, un distaccamento dell’associazione originale che contribuisce a numerosissimi progetti in 72 paesi del mondo.
L’associazione mira ad intervenire entro 48 ore dallo scoppio dell’emergenza in qualsiasi contesto dove non sia semplice accedere a farmaci, interventi chirurgici e visite mediche che nel primo mondo sono date per scontate. Non solo: ovunque i sistemi sanitari collassino per qualche ragione, l’associazione interviene per sostenere i medici e le strutture. È accaduto in Lombardia, dopo lo scoppio dell’emergenza Coronavirus, e nelle Marche, dove Medici Senza Frontiere ha importato linee di assistenza ai medici, agli ospedali e alle strutture per gli anziani.
Medici Senza Frontiere è un’associazione non lucrativa: si sostiene con le sole donazioni dei benefattori e con la rendita dei gadget proposti sul sito. Il 100% delle risorse ricavate dalle campagne di sensibilizzazione viene reinvestito nei progetti attivi, il tutto in un’ottica di forte trasparenza che rassicuri i donatori sulla validità del proprio sforzo. Il nome dell’associazione non è mai stato, infatti, associato a truffe e scandali.
L’associazione è non governativa, libera, neutrale, imparziale e indipendente e ha come solo obiettivo la salute degli assistiti: i medici non si schierano nei conflitti armati, non trattano con governi o autorità per eseguire il proprio lavoro e assistono chiunque abbia bisogno di cure a prescindere da orientamento politico, sessuale, etnia, provenienza, status sociale o ricchezza.
Il vero valore che anima l’associazione è quello del giuramento di Ippocrate, che non valuta nessun fattore prima della salute di chi chiede aiuto.
È possibile contribuire ai progetti di Medici senza frontiere con donazioni periodiche o occasionali, nonchè con l’acquisto di gadget, pergamene, bomboniere e doni etici sullo shop online.
Se si desidera diventare parte del team dell’associazione è possibile consultare la lista di posizioni aperte. Non sono indispensabili solo medici e infermieri, ma ingegneri, tecnici di laboratorio, manager delle risorse umane, psicologi che assistano i pazienti, esperti di comunicazione, di marketing, di siti internet. Non va poi dimenticato il volontariato: l’associazione accoglie al bisogno chi decide di investire qualche ora del proprio tempo per i progetti attivi, per essere davvero il punto di svolta nella vita di chi ha più bisogno di aiuto!
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …