Quarant'Anni d'Acqua Fresca di Osvaldo Sponzilli è uno straordinario libro dedicato alla medicina omeopatica vissuta dall'interno. Il saggio è suddiviso in tre parti: la prima autobiografica, la seconda esperienziale, la terza raccoglie il racconto sulle lotte all’omeopatia, sulla sperimentazione omeopatica. Il vizio di fondo dell'attacco all'omeopatia è che si nega l’evidenza di questa medicina non convenzionale semplicemente perché la modalità di cura non rientra nelle nostre categorie di pensiero razionale. Come funziona la cura omeopatica è unpregiudizio che la Medicina non si può permettere perché in ballo c’è la salute delle persone. E' deontologicamente inaccettabile negare l'evidenza di unaguarigione soltanto perchè non si capisce il meccanismo che l'ha favorita.
Se poi vogliamo considerare che è molto più difficoltoso intervenire con le cure omeopatiche nel mondo occidentale – dove spesso l'efficienza si misura con la velocità – allora ci spostiamo su un altro livello, antropologico-cultural-sociale.
Presentazione del libro "Quarant'anni di acqua fresca", una vita nell'omeopatia di Osvaldo Sponzilli
Lunedì 8 aprile ore 17
Federazione Nazionale Stampa Italiana
Corso Vittorio Emanuele II, 349 – Roma
Interverranno oltre all'autore,
il regista Alessandro D'Alatri e i dottori Marco Lombardozzi e Gianfranco di Paolo
Al termine dell'incontro, seguirà la visita al Museo dell'Omeopatia in piazza Navona con la guida del prof. Francesco Negro
In occasione dell'evento, presso il Museo, sarà possibile acquistare il libro con la dedica dell'autore a un prezzo speciale
Prof. Osvaldo Sponzilli si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma La Sapienza. Allievo del professor Antonio Negro, ha approfondito la clinica omeopatica con Tomas Pablo Paschero, Proceso Sanchez Ortega e George Vithoulkas. Nel 1985 è stato chiamato a far parte della Commissione sulle Medicine non Convenzionali istituita dall'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma e Provincia. Ha rivestito per diversi anni la carica di Vice Presidente della Federazione Italiana Medici Omeopatici. È Presidente del Research Institute in Clinical Homeopathy, Acupuncture, Psychotherapy and Anti Aging Medicine.Da settembre 2001 dirige l’Ambulatorio di Medicina Anti Aging, Omeopatia e Agopuntura presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Dal 1997 è direttore della collana editoriale Iniziazione delle Edizioni Mediterranee. Dal 2003 è membro del comitato scientifico della rivista Medicina Naturale ora Medicina Integrata (Tecniche Nuove). È stato ed è il medico di personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica italiana; ha al suo attivo un gran numero di pubblicazioni, partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche sulla salute.
Per approfondimenti: www.sponzilli.it
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…