Il padre, medico di famiglia, era morto di Covid, contratto mentre visitava i pazienti positivi. L’assicurazione aveva negato il risarcimento alla figlia in quanto non lo riconosceva come infortunio sul lavoro. Ma il tribunale ha stabilito invece che il decesso è a tutti gli effetti un “infortunio sul lavoro”.
Così la compagnia assicurativa dovrà versare alla famiglia 130mila euro.
Il medico era deceduto nel 2020 in seguito all’infezione da Covid-19 cui era venuto a contatto mentre assisteva i ricoverati in una Rsa piemontese. A dicembre 2020 l’assicurazione aveva respinto la richiesta d’indennizzo della famiglia perché il “Covid non è un infortunio ma è una malattia”. La compagnia assicurativa era anche arrivata a contestare il fatto che il medico avesse contratto l’infezione sul luogo di lavoro.
Ora il tribunale di Vercelli, al quale si è rivolta la figlia, ha dimostrato che il medico “stava svolgendo effettivamente e in concreto la propria attività professionale in un contesto di rischio elevato fino al momento del contagio, assistendo privati e soggetti ricoverati nelle Rsa”.
I giudici hanno fatto presente che la morte causata dalla Covid è per il medico un infortunio sul lavoro in virtù del decreto-legge n. 17 del marzo 2020, legato alle norme di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale stabilite in virtù dello stato di emergenza epidemiologica.
Potrebbe essere un precedente legale importantissimo, sarebbero infatti diverse in Italia le famiglie di medici che avrebbero diritto a questo risarcimento.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…