Categorie: Opinioni

Meglio un giorno con la Meloni che cento con Salvini

Perché Salvini riscuote ancora successo nel centrodestra? Dopo lo scioglimento di Alleanza Nazionale c'è stato il deserto. Fratelli d'Italia, infatti, non è riuscita ad accogliere tutti. Molti ex An, non legati al gruppo di Fabio Rampelli e Giorgia Meloni hanno preferito aderire alla Lega. Hanno scelto il minore dei mali, non avendo più un punto di riferimento storico ed ideologico. Eppure Salvini non ha dietro di sé un passato, un'eredità come quella di Giorgio Almirante. Al massino può vantare la conoscenza con Umbertto Bossi e con il Trota. Possibile che la memoria non abbia più importanza? Possibile che a Salvini si perdoni tutto? E' stato proprio il numero uno del Carroccio a determinare la nascita del governo M5S Pd. Su questo non c'è alcun dubbio. E allora perchè continuare a credere nel leader della Lega? 

Perchè non esiste alternativa. Il centrodestra ha bisogno di Salvini per sopravvivere. Gli ex An non potendo trovare una linea comune per una storica contrapposizione di correnti (la cosa più naturale sarebbe stata quella di confluire tutti dentro Fdi) si affidano a terzi. E' ciò che ha fatto parte del popolo degli ex An alla ricerca disperata di un partito, di un contenitore in cui credere. Basterebbe anche una scatola vuota, pur di non rimanere apolidi. Pur di sopravvivere, appunto, va bene anche una scatola vuota. 

Eppure oggi come oggi bisognerebbe osare, mollare la Lega e il suo leader e riunirsi sotto lo stesso simbolo. Basterebbe solo per gli ex An cancellare definitivamente le correnti e ritrovarsi lì dove si erano lasciati. Basterebbe provarci. Meglio un giorno con la Meloni che cento con Salvini. 

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

42 minuti fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

2 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

3 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

3 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa