Meningite,morto 50enne di Alatri. Sta meglio 14enne di Palestrina
Umberto I: deceduto l’uomo ricoverato in gravi condizioni. Meningococco in corso di tipizzazione per la ragazza
E' deceduto l'uomo di 50 ricoverato in gravi condizioni all'Umberto I di Roma per meningite pneumococcica. Originario di Alatri, in provincia di Frosinone, da diversi giorni aveva febbre molto alta. Giunto al nosocomio romano è stato intubato. Sottoposti a profilassi familiari e amici che sono stati a stretto contatto con lui. Secondo quanto si è appreso, non ci sarebbero rischi di contagio.
All'Umberto I è ricoverata anche una 14enne originaria di Palestrina, una cittadina vicino Roma. La meningite della ragazza, spiega il direttore del dipartimento di Medicina interna e malattie infettive Vincenzo Vullo, a quanto è emerso dagli accertamenti, è causata da meningococco, ma "è in corso di tipizzazione", cioè bisogna ancora chiarire con certezza il tipo di meningococco che ne è all'origine.
"Alla ragazza – conclude Vullo – sono stati somministrati farmaci, e le sue condizioni sono già migliorate". La 14enne è ricoverata dalla sera del 31 dicembre. Tutti i familiari stanno facendo la profilassi, anche se i parenti non riescono a spiegarsi dove la ragazzina possa essersi contagiata: dal 20 dicembre non andava più a scuola, il liceo linguistico di Olevano. "E' uscita con noi per le feste – ha raccontato lo zio al tg – e un'altra volta, il 28 dicembre per andare a fare le prove delle recite con una compagnia teatrale amatoriale". (Fonte Rai)