Categorie: Cultura

Meno iscrizioni a Medicina e Chirurgia

La sala operatoria e il bisturi affascinano sempre meno i giovani neodiplomati che il prossimo 9 settembre affronteranno i test d'ammissione alle Facoltà di Medicina e Chirurgia. Le iscrizioni alle Scuole di specializzazione sono infatti in continuo calo.

"E' da un decina di anni che assistiamo a una riduzione dell'appeal della chirurgia – spiega all'Adnkronos Salute Luigi Presenti, presidente dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) – oggi divenuta minoritaira rispetto ad altre specialità. Quest'anno ci sono 257 posti a disposizione nelle scuole di specializzazione (39), distribuiti lungo lo Stivale. Ma spesso i posti rimangono vuoti".

"Molte scuole – spiega Presenti – sono state accorpate perché non raggiungevano il numero di iscritti iscritti. Quando ho iniziato, nel 1980, per 16 posti a Roma i candidati erano 300. Numeri assai diversi rispetto a quello che accade oggi. I giovani sono spaventati dalla lunghezza del percorso formativo e dalle difficoltà occupazionale. Studiano molto, anche per 15 anni – sottolinea il chirurgo – e poi c'è il rischio che rimangano precari per altri 10".

Sono oltre 7 mila, secondo gli ultimi dati del ministero della Salute, i chirurghi generali che operano nel Servizio sanitario nazionale. Ma l'intera area, che comprende tutte le specialità del settore, conta circa 25 mila medici.

A mettere 'ko' il fascino del bisturi ci sono anche altri fattori.
Per esempio, ricorda Presenti, "negli anni è aumentato esponenzialmente il rischio di avere delle denunce, con gravi conseguenze civili e penali per il chirurgo. Poi, è evidente come negli anni i tagli programmati al Servizio sanitario nazionale da parte dei governi che si sono succeduti non hanno fatto che ridurre le possibilità di assistenza ai pazienti. E così anche la qualità del lavoro ospedaliero".

Per invertire questa tendenza, secondo il presidente Acoi "servirebbe una maggiore integrazione tra la formazione università e l'attività ospedaliera, per migliorare la parte 'pratica' che i giovani specialisti devono saper affrontare. E che oggi – conclude – viene lasciata un po' da parte".

(AdnKronos)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

1 ora fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

6 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

6 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

6 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

7 ore fa