Mentana, approvato il regolamento per la tutela degli animali
Questo documento regolamenterà, inoltre, anche gli affidi, i sequestri, gli allevamenti, le esposizioni a fiere e mostre nonché l’accesso degli animali negli esercizi pubblici o al trasporto pubblico
Riceviamo e pubblichiamo:
E’ stato approvato in Consiglio comunale il Regolamento che tutela tutti gli animali sul territorio. Il Regolamento è stato voluto al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale, con particolare riguardo alla tutela della salute pubblica e dell'ambiente. L’Amministrazione, con l’adozione di questo nuovo strumento, si vuole adoperare per la promozione di un sistema educativo rivolto all’intera popolazione, che punti alla cultura del rispetto per gli animali e al principio della corretta convivenza con essi. Il corposo Regolamento, infatti, riguarda tutte le tipologie di animali tenuti in casa o in libertà sul territorio di Mentana, tutelandoli da maltrattamenti, avvelenamenti, abbandoni, uccisioni o dall’utilizzo come premi nei giochi popolari.
Questo documento regolamenterà, inoltre, anche gli affidi, i sequestri, gli allevamenti, le esposizioni a fiere e mostre nonché l’accesso degli animali negli esercizi pubblici o al trasporto pubblico. Uno sguardo è poi rivolto alle attività come la “pet therapy”, terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. Vengono infine disciplinati l’inumazione, la macellazione, le deiezioni e il randagismo. “La stesura di un regolamento che disciplini il rapporto tra uomo e animali sul nostro territorio è dettato dalla sempre maggiore attenzione e sensibilità su questo tema”, ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Maurizio De Angelis. “E’ uno strumento – ha proseguito De Angelis – rafforzato anche dalle convenzioni stipulate con le associazioni ecozoofile che, con il proprio operato, lavorano per il controllo sul territorio e la salvaguardia degli animali domestici e selvatici. Il Regolamento, che si rifà alle normative regionali e statali esistenti, sarà la base per la programmazione futura della nostra Amministrazione in questo ambito. E’ inoltre uno strumento importante per la lotta al randagismo e utile a promuovere campagne di sterilizzazione anche in collaborazione con l’Asl e i veterinari liberi professionisti”.