Durante la messa di Pasqua, nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha deciso di non pronunciare l’omelia, sostituendola con un momento di silenzio. “L’Unione Europea ha di fronte a sé una sfida epocale, dalla quale dipenderà non solo il suo futuro, ma quello del mondo intero. Non si perda l’occasione di dare ulteriore prova di solidarietà, anche ricorrendo a soluzioni innovative”. Lo ha detto il Pontefice nel messaggio “Urbi et Orbi“.
La messa pasquale finisce e dai cancelli della confessione della basilica vaticana, il Pontefice rivolge ai fedeli in ascolto attraverso radio e televisione il suo “messaggio pasquale”. “Cristo oggi è risorto con una fiamma nuova, in un mondo alle prese con sfida epocali. Ora oppresso dalla pandemia che mette in crisi la grande famiglia umana, Cristo è la mia speranza, è risorto! Si tratta di un altro contagio, che si trasmette da cuore a cuore. Perché ogni cuore umano attende questa Buona Notizia”, ha cominciato così il suo messaggio pasquale Francesco.
“Il mio pensiero va a quanti sono stati colpiti dal coronavirus, ai malati e ai famigliari che hanno perso i loro cari e che non sono riusciti neanche a dare loro l’ultimo saluto. Per molti è una Pasqua di solitudine tra sofferenze fisiche e economiche – ha detto Francesco – Questo morbo non ci ha privati solo di affetti ma anche della consolazione dei sacramenti, in molti paesi non è stato possibile avvicinarsi a essi”.
Alla Messa di Pasqua arriva poi l’appello di Papa Francesco all’Europa. Che riesca a uscire dall’impasse del difficile dialogo tra i paesi a 27. “L’Unione Europea si trova davanti a una sfida epocale, serve prova di solidarietà anche con soluzioni alternative. La convivenza pacifica e la collaborazione rappresentano uno sviluppo per le prossime generazioni. O si reagisce insieme o il concetto stesso di Europa sarà seriamente a rischio”, ha spiegato Bergoglio.
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…
Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…
Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…
Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…
Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…