Cronaca

Messa di Pasqua. Dal Papa minuto di silenzio al posto dell’omelia

Durante la messa di Pasqua, nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha deciso di non pronunciare l’omelia, sostituendola con un momento di silenzio. “L’Unione Europea ha di fronte a sé una sfida epocale, dalla quale dipenderà non solo il suo futuro, ma quello del mondo intero. Non si perda l’occasione di dare ulteriore prova di solidarietà, anche ricorrendo a soluzioni innovative”. Lo ha detto il Pontefice nel messaggio “Urbi et Orbi“. 

La messa pasquale finisce e dai cancelli della confessione della basilica vaticana, il Pontefice rivolge ai fedeli in ascolto attraverso radio e televisione il suo “messaggio pasquale”.  “Cristo oggi è risorto con una fiamma nuova, in un mondo alle prese con sfida epocali. Ora oppresso dalla pandemia che mette in crisi la grande famiglia umana, Cristo è la mia speranza, è risorto! Si tratta di un altro contagio, che si trasmette da cuore a cuore. Perché ogni cuore umano attende questa Buona Notizia”, ha cominciato così il suo messaggio pasquale Francesco.

“Il mio pensiero va a quanti sono stati colpiti dal coronavirus, ai malati e ai famigliari che hanno perso i loro cari e che non sono riusciti neanche a dare loro l’ultimo saluto. Per molti è una Pasqua di solitudine tra sofferenze fisiche e economicheha detto Francesco Questo morbo non ci ha privati solo di affetti ma anche della consolazione dei sacramenti, in molti paesi non è stato possibile avvicinarsi a essi”.

Alla Messa di Pasqua arriva poi l’appello di Papa Francesco all’Europa. Che riesca a uscire dall’impasse del difficile dialogo tra i paesi a 27. “L’Unione Europea si trova davanti a una sfida epocale, serve prova di solidarietà anche con soluzioni alternative. La convivenza pacifica e la collaborazione rappresentano uno sviluppo per le prossime generazioni. O si reagisce insieme o il concetto stesso di Europa sarà seriamente a rischio”, ha spiegato Bergoglio.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

46 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa