Meteo. Allerta gialla nel Lazio, previsti venti da forti a burrasca
Forti venti sono attesi sulla Regione Lazio, dalle prime ore di sabato, e per le successive 24-36 ore
L’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalle prime ore di domani, sabato 25.11.2023, e per le successive 24-36 ore.
Si prevedono venti da forte a burrasca, localmente di burrasca forte, dai quadranti settentrionali. Forti mareggiate lungo le coste esposte.
Pericolosità del vento
Il vento, a seconda della sua forza, viene classificato nella nota scala Beaufort in 12 gradi o livelli di intensità. In questa scala la “Burrasca” è classificato come un vento molto forte con intensità compresa tra 34 e 40 nodi corrispondenti a 63-75 km/h. Il livello successivo, denominato “Burrasca forte”, corrisponde a intensità tra 40 e 47 nodi o 76-87 km/h.
Ma il vento già a 60 chilometri orari può spezzare rami, danneggiare tetti o fermare funivie. Con raffiche di 100 chilometri l’ora è allarme generale: collassano il traffico, la rete elettrica e telefonica.
Come comportarsi in caso di forte vento
Consigli suggeriti dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa). L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente è un ente della pubblica amministrazione italiana, costituito e operante in ogni regione d’Italia.
Se sei all’aperto
allontanati da aree verdi, strade alberate e da tutte le strutture all’aperto, come tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie.
Se sei in montagna
non utilizzare gli impianti di risalita, perché potrebbero verificarsi interruzioni nel funzionamento.
Se sei al mare
evita di sostare sul litorale, su moli e pontili; il vento può provocare improvvise mareggiate. Evita di nuotare o di uscire in barca.
Se sei in auto
fai una sosta o comunque modera la velocità; stai particolarmente attento sui viadotti e all’uscita dalle gallerie, soprattutto se sei al volante di furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte.
Se sei in casa o sul posto di lavoro
stai lontano da finestre e vetrate; sistema e fissa tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento che rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).