Se ne saranno accorti in molti, uscendo di casa stamani: il tempo è cambiato, le temperature sono nettamente calate rispetto ai giorni scorsi e in diverse zone della regione spira un fresco vento da nord est. Sarà proprio il vento il protagonista della giornata odierna: dopo il ritorno delle piogge del giorno scorso, eccezion fatta per alcune zone appenniniche e alcune zone interne, è tornato il sereno ma le massime saranno in calo.
La causa del mutamento delle condizioni meteo è legata a un'irruzione di aria fredda dai Balcani, propiziata dall'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa occidentale, che ha addirittura riportato la neve fino a quote collinari sul versante adriatico, con alcuni fiocchi che sono riusciti a spingersi anche nelle zone terremotate di Accumoli e Amatrice. Pertanto l'Italia si trova esposta alle correnti nord orientali, che sulle coste del Lazio risulteranno piuttosto intense.
Per tale ragione, per le prossime 12-18 ore è stata emessa un allerta sul Lazio per venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche che in frequenti casi potranno assumere intensità di burrasca. Sono quindi possibili mareggiate lungo le coste esposte. Nulla di strano, comunque: si tratta di fenomeni tipici della primavera, stagione dinamica per eccellenza che in molti, erroneamente, interpretano come un periodo caratterizzato esclusivamente da giornate tiepide e soleggiate.
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…