Meteo, da oggi pioggia e gelo a Roma e nel Lazio, tutti i particolari
Tra domenica 25 e lunedì 26 Febbraio l’ormai famoso “Burian” congelerà gran parte del nostro Paese
Come abbiamo già segnalato, in questa settimana gran parte dell'Italia è raggiunta da un vortice ciclonico proveniente dall'Atlantico; influenzerà certamente il tempo sulle regioni centro-meridionali per gran parte del fine e inizio settimana ma non solo su queste.Venerdì 23 il maltempo sarà associato a precipitazioni diffuse, localmente temporalesche e di forte intensità che colpiranno il sud: la Sicilia, la Calabria lato Ionio e la Basilicata. Il maltempo certamente sta risalendo verso le coste adriatiche. Piogge e temporali, quindi, saranno attesi anche sulle restanti regioni meridionali e centrali.
Tra domenica 25 e lunedì 26 Febbraio l'ormai famoso "Burian" congelerà gran parte del nostro Paese. I metereologi riferiscono che questa situazione è tra le più iintense discese di aria gelida dalle steppe russe, degli ultimi 20 anni. A partire da domenica e per tutto lunedì lo scontro tra la masse d'aria umida provenienti dal Tirreno e le gelide correnti artiche in discesa dalla Russia favoriranno nevicate in zone collinari, fino in pianura sulla Toscana, l'Umbria e sul Lazio.
Ci attende, quindi, un week-end piovoso sulla Capitale anche con dei copiosi rovesci. Ma con l'inizio della nuova settimana il clima diventerà molto più freddo, per l'arrivo di aria gelida. Non si escludono fiocchi di neve dalla mattina di lunedi nelle aree interne collinari tra i 400 e i 700 mt, ma anche a quote più basse. Consigliamo, quindi, di seguire anche i più dettagliati bollettini degli Enti Nazionale e regionali, nonché le notizie sulle frequenze delle radio locali della nostra regione che seguiranno le possibili problematiche legate alle migliaia di automezzi che giornalmente percorrono le strade consolari limitrofe alla Capitale nonché il traffico che giornalmente si sviluppa sul Grande Raccordo Anulare.
Consiglio utile: se non è necessario non mettetevi al volante verso la Capitale da domenica notte fino a lunedì sera.
Maltempo Lazio: Allarme meteo da prime ore domenica e per 24 ore