Sembra decisamente ridimensionata la possibilità di violenti temporali e intense grandinate, paventata nella giornata di ieri. Non si intravedono nel breve periodo ondate di caldo e giornate del tutto soleggiate ma nella giornata di oggi pare che i fenomeni temporaleschi più violenti dovrebbero risparmiare il Lazio, accanendosi su buona parte del Nord e sulle regioni centrali adriatiche.
In questi casi l'impianto previsionale può mutare nel giro di poche ore. Il nostro paese, infatti, non è interessato direttamente dalle perturbazioni atlantiche ma si trova sulla linea di confluenza tra le infiltrazioni delle di correnti oceaniche moderatamente fresche con quelle più temperate mediterranee. In simili frangenti è difficile prevedere con certezza la quantità e la distribuzione delle precipitazioni, dal momento che la posizione di questi nuclei instabili in quota può variare in modo repentino.
Tuttavia la possibilità di temporali pomeridiani sul Lazio dovrebbe aumentare già a partire da domani, quando la circolazione oceaniche sarà rinvigorita da correnti orientali provenienti dal comparto balcanico-danubiano, capaci di propiziare contrasti termici favorevoli alla formazione di rovesci a carattere temporalesco, con possibilità di locali grandinate. Ciò non significa che oggi non pioverà da nessuna parte, piuttosto pare che le precipitazioni, laddove dovessero cadere, assumano carattere meno intenso di quanto paventato. In ogni caso, dato il contesto instabile, la cosa più opportuna da fare in questi casi è di rimanere costantemente aggiornati sulle previsioni del tempo.
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…
Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…