Con la fine dell’estate, il clima (quasi ovunque) si avvicinerà sempre più a quello autunnale. Siamo pronti a salutare la bella stagione, in particolare, a partire da domani, giovedì 16 settembre.
Dall’Atlantico sono in arrivo, già a partire dalla giornata di oggi, mercoledì 15, correnti decisamente più fresche e instabili che riusciranno a contrastare l’alta pressione sul Mediterraneo. Tali correnti, infatti, stanno favorendo lo sviluppo di nuvolosità del Nord e Centro Italia; al Sud invece, i cieli sono soleggiati grazie all’attività della campana anticiclonica, con temperature ancora alte (34°C/35°C) e clima prevalentemente estivo.
Nella giornata di mercoledì 15, al Centro Italia si registrano temperature in sensibile diminuzione, con assenza di piogge, che invece sono attese per domani, giovedì 16. Nel Lazio, in particolare, le correnti umide occidentali, assieme all’alta pressione, garantiranno un cielo nuvoloso ma tuttavia asciutto.
Piogge e rovesci sono invece previste per le giornate di giovedì e venerdì: un peggioramento dovuto soprattutto all’aria umida di provenienza atlantica. Tale peggioramento determinerà forti temporali e piovaschi in tutto il centro Italia, con le temperature massime previste in calo a partire dalla giornata di giovedì. Le temperature minime sono invece in lieve rialzo.
Non si tratterebbero però di casi isolati. Se per la prossima settimana i dati attuali ci parlano di un lieve miglioramento dalle piogge, con parziale ritorno a un cielo sereno, con l’avvio dell’ultima decade di settembre i rovesci dovrebbero bussare di nuovo alla nostra porta, intensificandosi.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…