Cronaca

Meteo nel Lazio: torna l’autunno? Previsti acquazzoni e temporali

Con la fine dell’estate, il clima (quasi ovunque) si avvicinerà sempre più a quello autunnale. Siamo pronti a salutare la bella stagione, in particolare, a partire da domani, giovedì 16 settembre.

Dall’Atlantico sono in arrivo, già a partire dalla giornata di oggi, mercoledì 15, correnti decisamente più fresche e instabili che riusciranno a contrastare l’alta pressione sul Mediterraneo. Tali correnti, infatti, stanno favorendo lo sviluppo di nuvolosità del Nord e Centro Italia; al Sud invece, i cieli sono soleggiati grazie all’attività della campana anticiclonica, con temperature ancora alte (34°C/35°C) e clima prevalentemente estivo.

Nel Lazio e Centro Italia

Nella giornata di mercoledì 15, al Centro Italia si registrano temperature in sensibile diminuzione, con assenza di piogge, che invece sono attese per domani, giovedì 16. Nel Lazio, in particolare, le correnti umide occidentali, assieme all’alta pressione, garantiranno un cielo nuvoloso ma tuttavia asciutto.

Piogge e rovesci sono invece previste per le giornate di giovedì e venerdì: un peggioramento dovuto soprattutto all’aria umida di provenienza atlantica. Tale peggioramento determinerà forti temporali e piovaschi in tutto il centro Italia, con le temperature massime previste in calo a partire dalla giornata di giovedì. Le temperature minime sono invece in lieve rialzo.

Non si tratterebbero però di casi isolati. Se per la prossima settimana i dati attuali ci parlano di un lieve miglioramento dalle piogge, con parziale ritorno a un cielo sereno, con l’avvio dell’ultima decade di settembre i rovesci dovrebbero bussare di nuovo alla nostra porta, intensificandosi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

5 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

6 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

8 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

10 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

13 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

14 ore fa