Categorie: Cronaca

Meteo, nuovi temporali pomeridiani: allerta meteo sulle zone interne

Sembra che aprile abbia intenzione di mostrare un volto maggiormente primaverile rispetto a marzo. Primavera, infatti, non significa soltanto giornate miti e soleggiate, ma anche instabilità e temporali, se non addirittura dei colpi di coda invernali. Questi ultimi non si intravedono all'orizzonte ma perlomeno, dopo la quasi totale assenza di piogge di marzo e un'impennata delle temperature sul finire del mese, con valori da inizio maggio, aprile ha esordito con una circolazione instabile, responsabile del peggioramento di domenica scorsa al centro-sud.

Nonostante il tempo sia migliorato, sulla nostra regione i prossimi pomeriggi saranno caratterizzati dai classici temporali pomeridiani. L'anticiclone, infatti, dopo aver dominato la scena nel mese di marzo, si è defilato sul comparto occidentale dell'Europa, allungandosi longitudinalmente sin sul Regno Unito. L'Italia si trova, quindi, sotto l'influenza della circolazione instabile, traslata nel frattempo al Mezzogiorno e che richiama in quota correnti più fresche dal nord e dal centro Europa.

I contrasti con l'aria più calda al suolo, favoriti dal riscaldamento diurno, determinano la formazione di temporali nelle zone interne del Lazio. Per tale ragione il Centro Funzionale Regionale ha emesso un allerta per "precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale a evoluzione diurna sulle zone interne e montuose". E' stata valutata, al pari della giornata di ieri, una Criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone di Allerta B (Bacino Medio Tevere), C (Appennino di Rieti), E (Aniene) e G (Bacino del Liri)  dalle 12 di oggi, 5 aprile, fino alle prossime 8-10 ore.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa