Cronaca

Meteo Pasqua, scampagnata o caminetto? Le ultime previsioni

Proiezioni Meteo, cosa aspettarci per le feste di Pasqua? I centri meteorologici sono allo studio delle condizioni climatiche che accompagneranno questa instabile primavera. La domanda al momento è quella che riguarda la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta: ci sarà la classica scampagnata nei prati o saremo davanti al caminetto?

Il proverbio delle uova

Come molti sapranno è diffuso in tutta Italia il detto: “Sole sulle Palme, pioggia sulle uova”. Il significato si riferisce ai repentini cambiamenti che spesso si verificano in pochi giorni durante il periodo primaverile: se c’è il sole la Domenica delle Palme, a Pasqua pioverà.

Proprio come recita il proverbio, secondo le ultime proiezioni meteorologiche la Domenica delle Palme (10 Aprile) sarà caratterizzato da tempo instabile, almeno su parte d’Italia, con il rischio concreto anche di forti rovesci temporaleschi. Anche le temperature saranno rigide, sostenute da forti venti freddi.

Meteo Pasqua, sole e alta pressione

Al contrario, proprio nel giorno di Pasqua (17 Aprile), appare sempre più probabile l’espansione e il rinforzo di una vasta area di alta pressione sull’Europa centro-meridionale, accompagnata da correnti calde di provenienza nord africana.

Se ciò venisse confermato, il tempo per Pasqua Pasquetta risulterebbe mite su buona parte dell’Italia, con temperature, in significativo aumento, che potrebbero facilmente oltrepassare le medie del periodo, specie al Nord e su parte del Centro, insomma potrebbe rappresentare la prima vera ondata di caldo. Scenario diverso al Sud dove l’ingresso di una corrente fredda potrebbe invece causare piogge e temporali di stagione.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa