Cronaca

Meteo Pasqua, scampagnata o caminetto? Le ultime previsioni

Proiezioni Meteo, cosa aspettarci per le feste di Pasqua? I centri meteorologici sono allo studio delle condizioni climatiche che accompagneranno questa instabile primavera. La domanda al momento è quella che riguarda la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta: ci sarà la classica scampagnata nei prati o saremo davanti al caminetto?

Il proverbio delle uova

Come molti sapranno è diffuso in tutta Italia il detto: “Sole sulle Palme, pioggia sulle uova”. Il significato si riferisce ai repentini cambiamenti che spesso si verificano in pochi giorni durante il periodo primaverile: se c’è il sole la Domenica delle Palme, a Pasqua pioverà.

Proprio come recita il proverbio, secondo le ultime proiezioni meteorologiche la Domenica delle Palme (10 Aprile) sarà caratterizzato da tempo instabile, almeno su parte d’Italia, con il rischio concreto anche di forti rovesci temporaleschi. Anche le temperature saranno rigide, sostenute da forti venti freddi.

Meteo Pasqua, sole e alta pressione

Al contrario, proprio nel giorno di Pasqua (17 Aprile), appare sempre più probabile l’espansione e il rinforzo di una vasta area di alta pressione sull’Europa centro-meridionale, accompagnata da correnti calde di provenienza nord africana.

Se ciò venisse confermato, il tempo per Pasqua Pasquetta risulterebbe mite su buona parte dell’Italia, con temperature, in significativo aumento, che potrebbero facilmente oltrepassare le medie del periodo, specie al Nord e su parte del Centro, insomma potrebbe rappresentare la prima vera ondata di caldo. Scenario diverso al Sud dove l’ingresso di una corrente fredda potrebbe invece causare piogge e temporali di stagione.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

52 minuti fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

5 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

15 ore fa

Parco dei MOSTRI, è la nuova meraviglia del Lazio | Non tutti conoscono questa gemma: qui c’è anche una Piramide nascosta

Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…

18 ore fa

Aglio NERO, da domani solo questo va messo in tavola | I benefici sono pazzeschi: dici addio al gemello bianco

Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…

20 ore fa