Meteo Roma e Lazio: in arrivo l’inverno con l’anticiclone artico
Secondo gli esperti di 3B Meteo le temperature diminuiranno notevolmente a causa di correnti in arrivo da Nord
Dopo i vari rovesci che hanno interessato gran parte della zona del Lazio, il meteo per il fine settimana non è altresì promettente.
Le previsioni
Le previsioni per sabato 14 gennaio riportano tempo asciutto con nebbie e riduzioni di visibilità. Bisogna prestare particolare attenzione soprattutto nelle valli viterbesi, della Piana reatina, dell’Agro romano, ma soprattutto tra Frosinone e Cassino, dove si potranno trovare nubi basse ben presenti.
Domenica 15 gennaio le correnti umide provocheranno dei cambiamenti delle temperature con deboli piogge sparse sulle province di Viterbo, Roma e Rieti.
Lunedì 16 gennaio si andrà incontro a piogge organizzate e diffuse in tutte le province del Lazio, concentrate in particolar modo sulla provincia di Latina e di Frosinone.
Tra martedì 17 gennaio e giovedì 19 gennaio è previsto un netto calo delle temperature in arrivo da Nord, che potrebbe apportare un buon incremento del manto nevoso sugli Appennini, sulle quote medio-basse e localmente nelle alte colline, segnando finalmente l’ingresso dell’inverno.
Gabriele Serafini, Tecnico Meteorologo Ampro e gestore della pagina Meteo Lazio, ha dichiarato a il Messaggero: “Il weekend in arrivo si prospetta freddo, ma senza pioggia. I modelli previsionali stanno confermando l’arrivo di aria fredda sull’Italia con la formazione di un vortice di bassa pressione che porterà neve e freddo”.