Cronaca

Meteo. Roma, Latina e Frosinone roventi: bollino arancione e sfiorano i 40° C

Il solstizio d’estate è ufficialmente arrivato e le temperature iniziano a far registrare già dei livelli record. L’anticiclone africano porterà caldo e umidità soprattutto nella giornata di oggi e in quella di domani, giovedì 22 giugno. Da venerdì, invece, è prevista una tregua momentanea.

Caldo torrido a Roma, Latina e Frosinone

Ci sono ben tre città del Lazio tra quelle indicate da bollino arancione per la giornata di domani, giovedì 22 giugno. Il bollino arancione rappresenta l’allerta di livello 2, appena sotto il rosso, che prevede condizioni di rischio e allerta soprattutto per la salute dei soggetti fragili e anziani.

A Roma, nella Capitale d’Italia, saranno 35 i gradi percepiti che scendono a 24 nelle ore serali. Negli altri due capoluoghi della regione, Frosinone e Latina, i gradi percepiti dai cittadini saranno 36 con altissimi livelli di umidità.

Le altre 11 città da bollino arancione

Già a partire da oggi le città da bollino arancione sono tre: Bolzano, Campobasso e Perugia. Ciò emerge dal bollettino giornaliero sulle ondate di calore che il ministero della Salute emana come sistema di monitoraggio e controllo attivo su 27 città italiane.

Le altre città interessate dall’anticiclone africano, a partire da domani, saranno Ancona, Bologna, Brescia, Firenze, Pescara, Rieti, Trieste e Verona. A queste si sommano i tre già citati capoluoghi laziali. Venerdì 23, invece, il bollino arancione riguarderà le città di Bari e Palermo.

Claudio Troilo

Vengo da Pescara ma vivo a Roma. Ho studiato lettere moderne e filologia moderna all'Università La Sapienza, e tra le mie passioni ci sono la letteratura, la musica, il cinema e lo sport.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

5 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

6 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

8 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

10 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

13 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

14 ore fa