Meteo Roma: lunedì 18 allerta gialla della Protezione Civile per temporali
Fine lockdown sotto la pioggia? Un allarme giallo diramato dalla Protezione Civile allerta sulla situazione meteo Roma
Meteo Roma. Oggi, 18 maggio, anche la Capitale esce dal lockdown ma forse sarà un inizio di ripartenza senza sole e con scarponi da pioggia.
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi il documento ‘Previsione Sinottica e QPF’. Esso riporta una previsione di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla. Allerta per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali con validità dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 18 maggio e per le successive 10-12 ore. In particolare su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Bacini di Roma.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”. Così in una nota la Protezione Civile del Lazio.
Meteo Roma, uscita dal lockdown con l’ombrello
Per ridurre le possibilità di diffusione del virus Sars-coV-2 gli esperti e virologi raccomandano di preferire le attività all’aperto, dove è più difficile per il virus diffondersi e restare nell’aria tra le persone, speriamo perciò che presto le condizioni meteo siano favorevoli a questo tipo di condotte anti contagio.
Leggi anche: