Le previsioni meteo per la fine del mese di settembre non sono per nulla incoraggianti. L’estate ormai ha lasciato posto all’autunno che si prospetterà lungo e pieno di eventi atmosferici estremi, influenzati dal cambiamento climatico e dall’impatto ambientale dell’uomo. L’Anticiclone Nord Africano che si sta verificando in questi giorni nelle regioni meridionali del nostro Paese è da giudicare parte dei fenomeni atmosferici estremi.
Gli ultimi dati riportati dal Modello Climatico europeo a medio e lungo termine (ECMWF) mostrano che in Italia e in Europa per tutto il mese vi saranno numerose alluvioni
Secondo quanto riportato per il momento nelle Regioni Settentrionali e Centrali del nostro Paese vi saranno intense perturbazioni, ma i repentini cambiamenti climatici, lo straordinario e anomalo aumento della temperatura superficiale dell’acqua dei nostri mari, stanno dando vita a qualcosa di mai visto. Infatti, la temperatura delle acque superficiali dei mari, oggi, oscilla tra i 28° e i 30°; circa 4°/6° al di sopra delle medie di riferimento. Rimane molto alto per questo motivo il rischio di formazione dei tanto temuti “Medicane”, ovvero dei Cicloni Mediterranei.
La temperatura per la prossima settimana si prospetta con numerose Correnti atlantiche che interesseranno in particolare il Nord Italia e solo parzialmente in quelle del Centro, dove vi saranno numerose precipitazioni e celle temporalesche. Nel Sud Italia invece le temperature saranno sopra la media con caldo molto intenso specialmente in Sicilia dove si arriverà a toccare anche 30 gradi. Il tempo sarà prevalentemente stabile e asciutto. In Liguria e nell’alta Toscana ci saranno deitemporali con rischio di grandinate locali.
Nella settimana del 19 settembre troveremo un aumento della pressione atmosferica in Europa occidentale con l’anticiclone verso la Scandinavia. In Italia, al contrario, le temperature saranno più fresche con varie precipitazioni nelle Regioni Nord Orientali e nell’Italia Centro Settentrionale. Le temperature, invece, diminuiranno nel Centro Nord. Nel meridione si potrebbe ancora sperimentare la presenza dell’anticiclone sub tropicale, il quale sarà però in via di risoluzione.
La quarta settimana di settembre sarà costituita prevalentemente temperature fresche. Secondo previsioni dell’Ecmwf, l’anticiclone dovrebbe spostarsi in direzione del Nord Atlantico consentendo così l’ingresso sul Mediterraneo di ingenti masse d’aria fresche da Nord con condizioni di generale instabilità soprattutto nel Centro Nord.
In generale il clima sarà caldo con temperature che varieranno dai 20 gradi fino a raggiungere i 26 gradi.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…