Cronaca

Metro Latina, buona la seconda. A 20 anni dal primo progetto vince Tecnosistem

Pare prendere finalmente corpo il progetto della “Nuova Metro” di Latina che consentirà il collegamento tra Latina e la stazione ferroviaria di Latina scalo.

Il nuovo progetto prende posto della vecchia “Metroleggera” che, insostenibile sul piano finanziario, non ha mai visto la luce.

Serviva però un progetto nuovo se il Comune di Latina non voleva veder sfumare gli 80 milioni di finanziamento pubblico a disposizione.

Si perché il Comune è beneficiario dal 2019 di due contributi del ministero delle Infrastrutture e trasporti. I contributi per la “progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari, nonché la project review delle infrastrutture già finanziate”

Dunque, il 29 dicembre 2022 viene indetta una nuova gara con termine perentorio di scadenza per il mese si marzo 2023. Delle due proposte arrivate, il 27 aprile la commissione di gara aggiudica il progetto per l’importo complessivo di 526 mila euro alla Tecnosistem.

Il Fondo è destinato “all’acquisizione di un progetto di fattibilità tecnico economica, atto a definire le caratteristiche generali di un sistema di trasporto di massa, che soddisfi l’esigenza di collegamento territoriale del capoluogo”.

Metro Latina, il precedente progetto nel 2004

Siamo nel 2004 e la giunta comunale di Latina avvia un progetto per la costruzione di una Metro leggera di superficie con lo scopo di collegare Latina Scalo a Latina e poi alla Marina. Un progetto di finanza, cofinanziato dal Cipe con 80 milioni di euro, e con i fondi privati della Metrolatina. Ma dai costi di gestione molto elevati: per farlo vivere, la Regione Lazio avrebbe dovuto innalzare di molto il proprio contributo chilometrico per il trasporto pubblico locale, cosa che non si concretizzò.

Se i costi di gestione non fossero stati coperti poi, sarebbe stato compito del Comune ripianare gli ammanchi. Il progetto sfuma, troppo oneroso.

Ne conseguono dei processi con Metrolatina che chiede un risarcimento danni di quasi 30 milioni di euro.

Proprio a causa delle vicende giudiziarie, il Comune, per indire la nuova gara, ha richiesto un parere legale allo studio Piselli & Partners nel maggio 2022, che concede il via libera.

Prima dell’ultima gara, aggiudicataria, altre gare vengono indette ma con tempi di risposta troppo stretti e vanno deserte.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

2 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

3 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

4 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

8 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

18 ore fa