Categorie: Politica

Migranti: accordo sul potenziamento di Frontex

Oggi è stata stabilita, seppur in via informale, un'intesa sul potenziamento di Frontexl'agenzia Ue che si impegna nella gestione delle frontiere. Accordo raggiunto tra i rappresentanti del Parlamento Europeo e quelli del Consiglio Ue sulla regolamentazione della Guardia Costiera e di frontiera europea. L'iter ora prevede l'adozione formale delle nuove norme da parte del Parlamento Europeo e dal Consiglio.

Elemento centrale dell'accordo è l'aumento degli effettivi in forza all'agenzia, per favorire un più sistematico appoggio agli Stati membri. In particolare, nelle azioni di salvaguardia delle frontiere, in quelle di rimpatrio e nelle iniziative di cooperazione con paesi terzi. L'organico dovrebbe salire fino a 10.000 unità entro il 2027. Dispiegamento che avrà luogo dal 1 gennaio 2021.

La "responsabilità primaria" del controllo delle frontiere è ovviamente demandata agli Stati membri. Frontex offrirà assistenza tecnica e operativa, solo se lo Stato membro sarà d'accordo. Inoltre, questa agenzia Ue potrà servirsi del proprio personale per attività di controllo delle frontiere e assistenza nei rimpatri, includendo l'uso delle armi e della forza.

Questo nuovo accordo permetterà a Frontex di realizzare collaborazioni anche con Paesi extra Ue, eventualità ad oggi limitata a quelli confinanti con Stati europei. Ciò, dunque, favorirebbe l'impiego delle forze operative di Frontex nei territori di Paesi non Ue e a supporto di operazioni di controllo delle frontiere.  

 

Leggi anche:

Frosinone, auto pirata uccide 47enne: ragazza di Alatri si costituisce

Meteo Lazio. Ci siamo, mercoledì arriverà la pioggia, quella vera

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

33 minuti fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

2 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

3 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

3 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

4 ore fa