Categorie: Politica

Migranti: accordo sul potenziamento di Frontex

Oggi è stata stabilita, seppur in via informale, un'intesa sul potenziamento di Frontexl'agenzia Ue che si impegna nella gestione delle frontiere. Accordo raggiunto tra i rappresentanti del Parlamento Europeo e quelli del Consiglio Ue sulla regolamentazione della Guardia Costiera e di frontiera europea. L'iter ora prevede l'adozione formale delle nuove norme da parte del Parlamento Europeo e dal Consiglio.

Elemento centrale dell'accordo è l'aumento degli effettivi in forza all'agenzia, per favorire un più sistematico appoggio agli Stati membri. In particolare, nelle azioni di salvaguardia delle frontiere, in quelle di rimpatrio e nelle iniziative di cooperazione con paesi terzi. L'organico dovrebbe salire fino a 10.000 unità entro il 2027. Dispiegamento che avrà luogo dal 1 gennaio 2021.

La "responsabilità primaria" del controllo delle frontiere è ovviamente demandata agli Stati membri. Frontex offrirà assistenza tecnica e operativa, solo se lo Stato membro sarà d'accordo. Inoltre, questa agenzia Ue potrà servirsi del proprio personale per attività di controllo delle frontiere e assistenza nei rimpatri, includendo l'uso delle armi e della forza.

Questo nuovo accordo permetterà a Frontex di realizzare collaborazioni anche con Paesi extra Ue, eventualità ad oggi limitata a quelli confinanti con Stati europei. Ciò, dunque, favorirebbe l'impiego delle forze operative di Frontex nei territori di Paesi non Ue e a supporto di operazioni di controllo delle frontiere.  

 

Leggi anche:

Frosinone, auto pirata uccide 47enne: ragazza di Alatri si costituisce

Meteo Lazio. Ci siamo, mercoledì arriverà la pioggia, quella vera

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa